Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Dicembre 2012
Editoriali
Bambini e tecnologie digitali: modificazioni del costume, opportunità e rischi
- G. Tamburlini
- Tutti o quasi tutti i ragazzi usano le tecnologie digitali e questo sta modificando profondamente il loro modo di vivere e comunicare (vedi Ricerca). Dobbiamo rallegrarcene, o forse ce ne dobbiamo anche preoccupare, come genitori e come pediatri?
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaIl bambino con ADHD
L'angolo dello Pneumococco. Ovvero: "Perseverare diabolicum"
La rivoluzione dell' "esoma"
Obesità, grassi nella dieta e... gusto
Archimedes e cortisone- L’ADHD e la necessità non più discutibile della “cura”, a partire dal bambino per arrivare all’adulto (vedi Articolo speciale), la supplementazione universale della vitamina D per gruppi di bambini a rischio, obesità e risultati della dieta (vedi Lettere), il cortisone nella distrofia di Duchenne e nella porpora di Schönlein-Henoch. Per finire con la conoscenza dell’esoma e le note incertezze sulla vaccinazione per lo Pneumococco. Difficile trovare di più.
Lettere
Obesità: nuovi rischi
La Pediatria di famiglia alla ricerca di nuovi modelli assistenziali
Nefrite focale e tomografia computerizzata
La diagnosi di malattia celiaca: un approccio semplificato conforme alle Linee Guida ESPGHAN- Si ritorna a parlare di obesità infantile in una prospettiva sociologica; dei nuovi modelli assistenziali, presenti e futuri, per la pediatria di famiglia. Una lettera un po’ speciale su un protocollo pratico che segue le recenti linee guida sulla diagnosi della celiachia (con diverse e rilevanti novità).
News box
a cura di Federico MarchettiInformare sui farmaci sembra essere solo un costo e non un investimento. Un appello per la rivista indipendente “Dialogo sui Farmaci”
- In tempi di spending review la spesa per l’informazione sui farmaci e per la formazione è considerata un costo e non un investimento.
Problemi speciali
Reticolociti: un parametro poco conosciuto e troppo poco utilizzato
- U. Ramenghi, G. Ansaldi, M. Davitto, A. Mondino, C. Olivieri, R. Mazzone
- Le principali indicazioni alla valutazione di questo semplice parametro di laboratorio, a volte di estrema utilità, sono riportate a partire dalla presentazione di tre casi.
Farmacoriflessioni
I corticosteroidi nelle malattie respiratorie: certezze e dubbi 60 anni dopo (Seconda parte)
- F.M. de Benedictis, F. Franceschini, R. Budassi, A. Capolongo, C. Gobbi, A. Guerrieri, C. Migliori, A. Nobilini, C. Pasqualini
- Tutto quello che vorremmo sapere sull’utilizzo di questa classe di farmaci, in una visione evidence based.