Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Dermatologia per immagini

Atlante dermatologico pediatrico alfabetico di Medico e Bambino

Fabrizio Fusco, Daniela Sambugaro

Pediatri di famiglia Valdagno, (VI)

Indirizzo per corrispondenza: fuscosam1@gmail.com

Molte delle richieste che giungono ai pediatri riguardano problemi maggiori e soprattutto minori di Dermatologia pediatrica. La Dermatologia pediatrica è una sfida, ma anche un terreno di apprendimento continuo per il pediatra: spesso non sono necessarie consulenze dermatologiche (con lunghe liste d’attesa, e va detto che il dermatologo dell’adulto ha meno familiarità con la pelle del bambino) né altri accertamenti, se non talvolta l’utilizzo del dermatoscopio o della luce di Wood o di un Atlante dermatologico. L’anamnesi, la sede, la morfologia della lesione orientano verso una diagnosi. Anche in Dermatologia pediatrica è vero il motto che “se la conosci, la riconosci”. Fin dai primi numeri di Medico e Bambino si è dato ampio spazio ai problemi della pelle del bambino. Ci sono articoli memorabili di Irene Berti e di Mario Cutrone in proposito, con una ricca e preziosa iconografia. L’interesse per la Dermatologia pediatrica veniva confermata dalle molte richieste agli esperti, tanto che successivamente è nata la rubrica Dermo mail a cura di Irene Berti. Dieci anni fa abbiamo avuto l’idea di sistematizzare tutto il ricco materiale dermatologico presente nella rivista cercando una modalità di facile consultazione. Nel supplemento 2013 della rivista è apparso l’Atlante dermatologico pediatrico alfabetico di Medico e Bambino, che subito dopo è stato fruibile online. Si è arricchito nel tempo, prima nel 2018 e poi nel 2021 con un totale di 320 differenti capitoli dermatologici presentati in ordine alfabetico; ora una quarta edizione, che ne aggiunge ulteriori 74. L’aggiornamento arriva a febbraio 2024 ed è disponibile per gli abbonatil. Lo strumento appare valido e attuale e l’interesse dei pediatri è confermato dall’elevato numero di accessi online all’Atlante, anche nell’ultimo anno. In conclusione, ricordiamoci che la Dermatologia è Pediatria e i pediatri possono occuparsi di Dermatologia. Siamo convinti che l’Atlante dermatologico alfabetico di Medico e Bambino sia un aiuto per i pediatri e uno degli strumenti possibili perché possano acquisire maggiori competenze in questo campo.

Vuoi citare questo contributo?

F. Fusco, D. Sambugaro. Atlante dermatologico pediatrico alfabetico di Medico e Bambino. Medico e Bambino pagine elettroniche 2024;27(11) https://www.medicoebambino.com/?id=DE1811_10.html

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password