Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Dicembre 2011
Editoriali
Buon capodanno, mondo
- Medico e Bambino
Le nuove linee guida sulla polmonite di comunità: evidenze a sostegno di una ulteriore essenzialità diagnostica e terapeutica
- F. Marchetti
Dieta ipocalorica a basso indice glicemico
- F. Panizon
- Un editoriale tradizionale di buon Capodanno ottimista malgrado tutto, un altro di buona pratica clinica sulle linee guida inglesi per la broncopolmonite (è il primo di tre spazi dedicati all’argomento) e un terzo sulla cura della malattia del secolo: l’obesità.
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaCeliachia 2011 e le magie della dieta senza glutine
Che fine fanno i bambini con le PFAPA
Chi può aiutare l’adolescente che non si vuole bene?
HIV: diagnosi e cura sul campo
Budesonide nei bambini con “fischio” ricorrente: si può giocare al risparmio
Quando l’intestino è disgustato- Una “gialla” un po’ strana, con la celiachia che fa ingrassare, con la dieta celiaca che fa dimagrire e con l’intestino che sa riconoscere i sapori. Leggetela!
Lettere
La vita di Amitabho
Alcune considerazioni sulla vaccinazione antirotavirus
Se non ora, quando?- Anche le lettere di questo numero sono un poco strane, intense e tuttavia non conclusive: la lettera di un ex bambino, dipendente da un fragile accesso venoso, deluso dalla sanità; la discussione su una nuova pediatria e molti quesiti sul vaccino antirotavirus
Pagine elettroniche
La pediatria di famiglia nell’area milanese: un’indagine di customer satisfaction
- R. Marinello, M. Picca, D. Freri, P. Manzelli, L.M. Nino
Un caso di “collodion baby”
- G. Paloni, J. Bua, V. Forleo, L. Travan, I. Berti
-
Un’indagine di “customer satisfaction” nei riguardi della pediatria di famiglia conferma un indice di gradimento più che accettabile (87%); la metà dei pediatri utilizza un “fai da te” laboratoristico.
Caso contributivo: un “collodion baby”.