Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Ottobre 2008
Editoriali
Medici con l'Africa Cuamm e gli Obiettivi del Millennio
- G. Tamburlini
Educazione medica continua e rapporti con l'industria farmaceutica: è tempo di cambiare?
- F. Marchetti
Nati per la Musica
- S. Gorini
- L'Africa, i finanziamenti della ECM e il ruolo comunicativoed educativo della musica: problemi diversi e lontani dal quotidiano che ritrovano rispondenza in alcuni contributi di questo numero.
- Quasi una facciata e mezza della "gialla" è dedicata alla storia naturale, ai fattori di rischio e alla terapia di mantenimento dell'asma. Il resto riguarda le convulsioni febbrili, la food aversion e la reidratazione con Coca-Cola.
Lettere
Il test rapido per la diagnosi della celiachia.
Migliorare l’appropriatezza diagnostica della faringotonsillite.
La vicenda Ovito, la FIMP e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: tanto tuonò che alla fine piovve.- Tre lettere sulla celiachia, una sull'appropriatezza diagnostica nella faringotonsillite streptococcica e una sull'ovino raccomandato dalla FIMP.
Articolo speciale
Medici con l'Africa Cuamm e gli Obiettivi del Millennio
- don D. Carraro
- Il mondo rincorre i bersagli che si è dato per il 2015 per la salute della sua componente più povera, e che, ormai lo sappiamo bene, non potranno essere esauditi. Medici con l'AfricaCuamm è una ONG di prima linea, ma non completamenteallineata, critica, con alcuni aspetti della politica di aiuto.
Problemi correnti
Sicurezza del latte in polvere e sua preparazione per il consumo
- R. Davanzo
- Il latte in polvere non è sterile; un consenso per azzerare il rischio di contaminazione.
Il ruolo del pediatra nell’individuazione dei segni premonitori dell’autismo
- S. Cremaschi, E. Alberini, G. Zappulla
- L'autismo è una patologia rara ma non tanto, non guaribile ma educabile, che richiede un riconoscimento, o almeno un sospetto precoce. Tocca al pediatra di famiglia.
Casi indimenticabili
Una massa che compare dalla sera alla mattina
Al rientro del viaggio di nozze...- Una patologia rara, a presentazione inusuale, risolta con l'aiuto di molta tecnologia; e, assieme, un caso fin troppo esplicito, anzi da manuale, oscurato solo dalle tapparelle chiuse e risolto alzandole.
Bianca blob
a cura di Paola Rodari- Due facciate di infanzia negata: sport a tutti i costi per i bambini; prostituzione e matrimonio per le bambine.