Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Giugno 2009
Editoriali
La rivoluzione copernicana possibile per il pediatra:
la dieta non previene le allergie- F. Marchetti
Immigrazione irregolare: accogliere, integrare o respingere
- G. Tamburlini
La crisi, e noi
- F. Panizon
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaBambine spose.
Bronchiolite e terapia farmacologica aggressiva: sembra un sì, ma ha da essere un no!
Bronchiolite e terapia a seguire con cortisonici inalatori: no e basta!
Acido folico: atto secondo.
Succede anche questo!
Si continua a parlare di FPIES.
Anite streptococcica… e altro.
Per tutti, proprio tutti, l’importante è “partecipare”.- Il problema più trattato è quello della bronchiolite, sempre per il non-intervento, né durante né poi; due citazioni di "grande politica" nutrizionale, la fortificazione universale con acido folico e i rischi a distanza dei succhi di frutta; e poi naturalmente dell'altro: sorpresa, sorpresa.
Consensus
Le infezioni febbrili delle vie urinarie
- G. Montini, A. Ammenti, L. Cataldi, R. Chimenz, V. Fanos, A. La Manna, G. Marra, M. Materassi, P. Pecile, M. Pennesi, L. Pisanello, F. Sica, A. Toffolo
- Tutto quello che volevate sapere (molto documentato, molto cauto, molto accettabile) sulle regole di comportamento su un tema comune in pediatria ambulatoriale, molto semplificato dal tempo, stavolta buon consigliere, ma ancora molto maltrattato nella pratica ambulatoriale e ospedaliera.
Farmacoriflessioni
Utilizzo delle immunoglobuline endovenose nella pratica clinica in pediatria
- G. Ventura, M. Rabusin, E. Spinelli, R. Badolato
- Una rassegna compatta, molto rigorosa e molto ricca di informazioni, sull'uso delle immunoglobuline endovenose: un'interessante scorribanda nell'ambito della patologia difficile.
Bianca blob
a cura di Paola Rodari- Scienza e società: rapporti sentimentali inconsapevoli e conflitti giuridici tra generazioni (l'inverso del caso Englaro in Inghilterra). Tecnologia e società: dalle gambe di Pistorius alle figurine puzzolenti.