Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Marzo 2008
Editoriali
Polveri sottili e venti di primavera
L’appropriatezza del ricovero pediatrico in Italia
“Un gruppo, un indice”: la sorveglianza della letteratura per il pediatra come strumento di formazione continua- Tre editoriali di ottimismo: l'ottimismo della speranza e delle promesse, il primo, firmato M&B; l'ottimismo diverso sui fatti, sui miglioramenti reali che avvengono nella pediatria anche ospedaliera del Paese e malgrado i guasti, tangibili, della devolution; l'ottimismo della qualità, nello specifico la qualità di lettura delle Riviste pediatriche. Un "Nummer Geist" primaverile.
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaMettereste a dieta di esclusione una madre nutrice?
Penicillina più forte dello pneumococco“resistente”
influenza e polmonite pneumococcica: una relazione “in crisi”
Probiotici: dalla vita… alla morte
Prevenzione delle ricadute della sindromenefrosica: l’uovo di colombo?
Anche i celiaci hanno un cuore
Epatite e nei trapiantati d’organo
Cistouretrografia dopo le infezioni
urinarie: non importa quando
Medico e bambino a pescara- Forse la più bella Pagina gialla; c’è di tutto ma segnaliamo il primo intervento che si riattacca con forza al tema delle scelte nello svezzamento, che è anche il punto forte delle Lettere e del Digest.
Lettere
Latte, infezione, allergia, prezzo (colloquio con le Case).
Un’equazione che non torna.
Allergie e portafoglio.
Latte europeo.
Alimenti solidi, evidenze liquide? forse sì.
Sul “faccia a faccia” tra solidi e liquidi.
Quo usque tandem.
La dermatite atopica è veramente un marker di atopia?
In ricordo di Pasquale Raffa.- Colloquio con le aziende dei latti; colloquio con i lettori sugli alimenti della primissima infanzia; ricordo di un “piccolo eroe” della pediatria.
Problemi speciali
Il disturbo di sviluppo della coordinazione
- S. Zoia, A. Skabar
- Anche questo è, nello stesso tempo, un “problema speciale” e un aggiornamento monografico su un tema che riguarda il 6% dei nati e che è meno importante (ma parente) della dislessia, solo perché oggi la scuola è diventata (quasi) più importante della vita normale.
Articolo speciale
L'Africa, gli aiuti e noi
- Aniko Aczel, Giuseppe Battaglia, Eleonora Biasotto, Cristina Brondello, Chiara Busetti, Sante Cantatore, Ilaria D'aquino, Andrea de Manzini, Erica Dudine, Sergio Facchin, Tania Gerarduzzi, Anna Lasagni, Marzia Lazzerini, Ilaria Mariotti, Massimo Maschio, Rosanna Meneghetti, Anna Lucia Paltrinieri, Emiliano Panizon, Franco Panizon, Michele Pasetto, Anna Lucia Quitadamo, Marika Riva, Fabio Rodaro, Laura Rubert, Silvia Vaccher, Federico Verzegnassi
- Un ritratto generale delle condizioni sociali e sanitarie in Africa
Digest
Disuguaglianze nella salute, nell'infanzia e nell'adolescenza, in Campania
- G. Cirillo, M. Bonati, R. Campi, E. Decampora, P. Siani
- Per la seconda volta, quest’anno, Digest sceglie l'avventura di "digerire" un libro, in omaggio a quei movimenti di rivisitazione delle dinamiche della pediatria, in particolare di quella italiana.
Bianca blob
a cura di Paola Rodari- Molta Trieste, in realtà tutta Italia (famiglia, casa e chiesa).