Supplemento 2023 - Volume XLII - numero 11

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La pediatria sulla Grande Stampa 2023

Alessandro Ventura

Professore Emerito di Pediatria, Università di Trieste




Eccoci qua come ogni anno con un po’ di recensioni della Pediatria sulla grande stampa: una selezione un po’ disordinata di novità, conferme, revisioni della letteratura, studi sperimentali usciti durante il 2023. E come al solito anche di casi clinici, che rappresentano sempre un modo facile e vivo di tenersi aggiornati: si tratti di casi scolastici, promemoria di una realtà ben nota, o si tratti invece di qualcosa che ancora non abbiamo mai visto ma che già domani potremmo incontrare nella nostra pratica (e quante volte ci è capitato proprio di vedere in ambulatorio il caso appena letto?!).

La vera novità di quest’anno (novità che speriamo gradita e utile) sono i tre messaggi che precedono le recensioni di ogni specialità evidenziati graficamente dallo sfondo grigio: messaggi di esperti della materia che in poche parole ci indicano quale per loro sia stata la novità più importante dell’anno, quale l’errore che non si dovrebbe più fare e quale infine sia la loro personale raccomandazione a tutti noi.

C’è anche un assaggino minuscolo, un paio di recensioni, che riguardano articoli sull’intelligenza artificiale e i modi con cui potrebbe già da ora, e in concreto, venirci in aiuto. Poco, troppo poco per un argomento che, c’è poco da fare, ci dovrebbe trovare oggi più attenti e impegnati a conoscere e capire: consapevoli dello smisurato progresso, ma anche dei rischi disumanizzanti, che l’intelligenza artificiale porta con sé. Proprio come, e non può essere un caso…, ci ha tempestivamente esortato a fare il presidente Mattarella nel suo luminoso discorso di fine d’anno. Vedremo dunque (spero tutti insieme) di far meglio il prossimo anno.

Buona lettura, dunque. Se di leggere questo speciale avrete voglia. E come sempre Buon Anno per quel che resta dell’anno!

Alessandro Ventura



Consulta la versione sfogliabile.

Vuoi citare questo contributo?

Alessandro Ventura
La pediatria sulla Grande Stampa 2023
Medico e Bambino 2023;42(11):2311 https://www.medicoebambino.com/?id=2311_2311.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password