Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Aprile 2024
Editoriali
La profilassi dell'infezione da virus respiratorio sinciziale: dal dire al fare?
- Marchetti F.
- Alcuni stati europei hanno introdotto la prevenzione universale con il nirsevimab con risultati favorevoli, così come dimostrerebbe l’esperienza pilota della Valle d’Aosta (pag. 239). Si tratta di definire in modo molto pratico cosa fare nel panorama “nazionale” per la prossima stagione.
Lettere
La pediatria della complessità: tutti per uno o ciascuno per sé?
- Selicorni A, Macchiaiolo M, Mazzoni E, Memo L, Onesimo R, Faravelli F, Di Michele S, ZampinoG.
- Una sorta di manifesto sulla gestione del bambino ad alta complessità assistenziale: unità di intenti tra i professionisti per evitare sovrapposizioni, fraintendimenti e duplicazione degli interventi.
Percorsi clinici
Infezione da West Nile Virus
- Orsi F, Bini G, Baroncelli GI, Bonuccelli A, Peroni D.
- Trasmessa dalle zanzare, appartiene alle arbovirosi che con molta probabilità ci riguarderanno con maggiore frequenza. L’articolo riporta in modo semplice e chiaro tutti gli elementi clinici di sospetto e gli strumenti necessari per la diagnosi.
Ricerca
Il nirsevimab nella prevenzione della bronchiolite da virus respiratorio sinciziale
- Consolati A, Farinelli MP, Serravalle P, Rollandin C., Apprato L. , Bongiorno S.
- Un’esperienza pilota ma con risultati significativi per i risultati ottenuti in termini organizzativi, di adesione alla profilassi e di presunta efficacia.
L'aria che tira
Screening per diabete mellito tipo 1 e celiachia: intenzioni, pregi e difetti
- Tornese G, Greco L.
- L’Italia è il primo Paese al mondo ad avere introdotto lo screening su tutta la popolazione pediatrica, preceduto da uno studio pilota. Si discutono le possibili motivazioni a favore e gli attuali dubbi.
Casi indimenticabili
Le possibili complicanze neurologiche dell’infezione da rotavirus
- Brienza C, Imperatore A, Capasso M, Gallicola F, Letizia MR, Nunziata F.
Quando l’atassia cerebellare acuta è post-infettiva
- Bedeschi A.
Oltre lo specchio
La malattia come teatro della vita
- Stracquadaino R.
- Tre toccanti storie che mettono in luce gli aspetti umani e partecipi dell’assistenza sanitaria. Una proposta editoriale di Medico e Bambino di raccogliere storie come queste per esplorare il lato umano e narrativo della nostra professione e condividere emozioni e riflessioni.