Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Aprile 2013
Editoriali
Chi si deve prendere cura dei bambini critici e dove
- P. Papoff, C. Moretti
- È un problema che non trova ancora risposte adeguate se non in singole realtà regionali. Ci sono proposte concrete che vanno dalla formazione dei pediatri alla ri-organizzazione dei servizi, che ribadiscono fortemente quello che è noto e che deve prevedere un “nuovo modello assistenziale”.
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaMai nominare il reflusso gastroesofageo
Farmacogenomica e terapie personalizzate:
il caso dell’istiocitosi di Langerhans
Il bacio della mamma al vaglio della Evidence Based Medicine
Norovirus
Pistols (senza sex)
Si può ipnotizzare l’intestino?
Antibiotico nella rinosinusite: no, sì, ni- Reflusso gastroesofageo: basta nominarlo per alimentare le prescrizioni. Farmacogenetica e terapie personalizzate. Corpi estranei nasali ed “efficacia” del bacio della mamma. Il Norovirus ora cerca il suo vaccino… Americani: armi vs salute. I bambini e gli adolescenti con DAR troverebbero nell’ipnosi una risposta terapeutica adeguata. Sinusite e antibiotici: sì, no, ni.
Lettere
Il graffio: vaccini e pistole
Obesità e falsi miti
Miti, supposizioni, fatti e ricerca in pediatria di famiglia
La reidratazione nella gastroenterite: alcuni chiarimenti
Formazione a distanza, industria e conflitto di interesse- Una polemica di contenuto sull’obesità, i fatti e i falsi miti dall’articolo del NEJM. La ricerca nelle cure primarie riparte dai miti e dalle supposizioni per arrivare ai fatti? Una proposta di studio collaborativo. Formazione a distanza, industria e conflitto di interesse: non finiremo mai di stupirci. Ma perché?
News box
a cura di Federico MarchettiPrevalenza dell’allattamento al seno e altri interventi preventivi in Emilia-Romagna
- Una descrizione puntuale per orientarsi sui fattori che possono avere un ruolo rilevante e positivo per favorire l’allattamento al seno ed altre misure preventive (progetto 6+1). C’è ancora la possibilità di investire ed occuparsi di temi così rilevanti di salute pubblica?
Aggiornamento
Il retinoblastoma
- A. D’Ambrosio, G. Coriolani, M. Caini, D. Galimberti, S. Giomi, S. Badii, S. Moretti, M.S. Toti, F. Coccina, F. Carra, T. Hadjistilianou
- Il pediatra ha un ruolo importante nella diagnosi precoce di questo rara condizione che rappresenta il modello per eccellenza di tumore ereditario. I progressi terapeutici compiuti sono stati rilevanti e la loro conoscenza è doverosa, anche da un punto di vista solo culturale.
Problemi correnti
Il dolore acuto del bambino: dalla misurazione al trattamento, farmacologico e non
- G. Facchina, M. Minute, M. Massaro, L. Calligaris, S. Schreiber, S. Norbedo, E. Barbi
- Negli ultimi anni del dolore nel bambino si discute con maggiore ragionevolezza e senso critico. Tuttavia l’impressione è che esista ancora una distanza tra quello che in teoria andrebbe fatto e quello che viene fatto. Ci sono margini importanti per fare meglio e in modo più professionale.
Ricerca
Studio di prevalenza della malattia cronica e grave disabilità in età evolutiva e analisi dei costi
- M. Grugnetti, P. Cristofanelli, P. Brocani, B. Bruschi, E. Cardinali, S. Cecchi, C. Pellegrini, B. Pimpini, P. Senesi, P. Ragaglia, U. Scuppa, R. Grinta
- Il futuro della pediatria dovrà confrontarsi sempre di più con il tema della cronicità e disabilità. Le risposte ai bisogni di questi pazienti potrà avvenire solo attraverso una rete clinica integrata di professionalità e servizi dedicata e di acquisizione di competenze per la condivisione del percorso di cura (vedi anche Oltre lo Specchio)
Casi indimenticabili
E se il gatto non ci mette lo “zampino”?
- A. Pirrone, M. Copertino, C. Pierobon
Eritema nodoso e calprotectina elevata:
non sempre e solo MICI- M. Mainetti, I. Venturi, L. Mambelli, L. Pini, L. Minguzzi, F. Marchetti
Una storia e un libro che arriva al cuore
- F. Marolla
- Due storie di eritema nodoso con associati sintomi sistemici e con un agente eziologico infettivo comune: la Bartonella henselae. L’ecografia addominale in un lattante che non cresce non serve per la diagnosi di reflusso gastro-esofageo ma semmai per quella di tumore (il terzo caso)
Pagine elettroniche
Due infezioni riemergenti in una bambina proveniente dall’estero
- D. Le Serre, S. Virano, S. Garazzino, M. Pinon, C. Scolfaro, P.A. Tovo
- Un caso contributivo molto istruttivo con una diagnosi finale di due infezioni (tubercolosi e schistosomiasi) nella stessa bambina etiope con una sintomatologia poco espressa inizialmente.