Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Gennaio 2009
Editoriali
Le sfide della pediatria italiana per il 2009
- F. Marchetti
Un augurio di capodanno che si chiama Obama
- F. Panizon
- Comincia un nuovo anno: sfide, promesse e auguri; come da tradizione.
- Novità importanti e forse sorprendenti: sulla atopia, nei riguardi della quale la dieta eterologa precoce funziona da fattore protettivo anziché da fattore di rischio; sull’asma, dove si prospetta una terapia a lungo termine con beta-bloccanti; sullo shift dai ceppi vaccinali ai ceppi non vaccinali. E naturalmente altro ancora.
Lettere
Talassemia e bambini non nati
Cure semi-intensive e bisogni di salute inevasi
Fluoro nelle falde acquifere- Solo tre lettere stavolta: una sui bambini talassemici non nati, un’altra sui bisogni della pediatria italiana (non la terapia semi-intensiva? piuttosto una maggior competenza sull’handicap, sul relazionale, sulla neuropsichiatria?); infine una vecchia e dimenticata lettera sul fluoro.
Problemi speciali
Il “nido” migliora il movimento del neonato pretermine
- F. Ferrari e collaboratori
- Il “nido” è un vero nido, per un uccellino che non è in grado di volare: il prematuro che in quel piccolo nido sta molto meglio di una superficie piatta, si muove meglio, forse anche sviluppa meglio il suo sistema nervoso.
Pagine elettroniche
Bambini troppo vivaci o genitori distratti?
- E. Fossi, J. Frizzi, M. Tronnolone
Sindrome di Noonan, associata a celiachia
e a cardiomiopatia- A. Borrelli, A. Correra, D. Ummarino, M. Ummarino
- Una triplice associazione eloquente (Noonan, celiachia, cardiomiopatia) e una miniricerca epidemiologica sugli incidenti.