Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Febbraio 2006 - Volume IX - numero 2

M&B Pagine Elettroniche

Caso Clinico Interattivo

Dalla clinica all'esame strumentale: un ragazzo con sepsi e dolore alla gamba
Zemira Cannioto1 , Sonia Storelli 2 , Floriana Zennaro3 , Jurgen Schleef4 , Federico Marchetti1
1 Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
2 Unità Operative di Pediatria Ospedale di Gorizia-Monfalcone
3 U.O. di Radiologia, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
4 Dipartimento di Chirurgia Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
Indirizzo per corrispondenza: zemira79@hotmail.com
1 | 2 | 3 | 4 | 5

La prima ipotesi è, in effetti, quella di una osteomielite; presumibilmente ematogena, visto il quadro settico concomitante. Difficile pensare a quale sia la sede di localizzazione: è possibile il femore, ma anche la branca ischio-pubica.
L'ipotesi di una artrite dell'anca è anch'essa ragionevole, ma la clinica non è suggestiva: il ragazzo non presenta una limitazione nell'abduzione dell'articolazione coxo-femorale, ma solo nell'adduzione. L'ecografia dell'anca conferma l'assenza di un versamento articolare.
La leucemia è anch'essa una ipotesi ragionevole. Sappiamo che il suo esordio può essere acuto con dolore osseo, anche localizzato, per l'interessamento midollare (1). Tuttavia la sintomatologia di dolore e l'impotenza funzionale sono così importanti da farci pensare in primis ad una osteomielite.
Per la conferma dell'ipotesi diagnostica dell'osteomielite, quale esame di immagine tra i seguenti avreste scelto?
- La radiografia convenzionale
- La Scintigrafia ossea
- La TAC
- La RMN

Vuoi citare questo contributo?

Z. Cannioto, S. Storelli, F. Zennaro, J. Schleef, F. Marchetti. Dalla clinica all'esame strumentale: un ragazzo con sepsi e dolore alla gamba. Medico e Bambino pagine elettroniche 2006;9(2) https://www.medicoebambino.com/?id=CCI0602_12.html