Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Marzo 2025
Editoriali
Qualcosa di più
- Taddio A.
- Il pediatra si deve occupare di tutelare la salute del bambino, perché sa che quel bambino diventerà domani un adulto. Dalla salute dei bambini dipende la sicurezza di tutti e la salute del mondo.
Il mistero del seme paterno ovvero la responsabilità dei padri
- Greco L.
- Per secoli abbiamo pensato che la responsabilità dei padri nella fecondazione fosse solo la loro trasmissione di DNA genetico; recenti studi ci dicono che c’è qualcosa di altro e di rilevante (vedi pag. 165).
Lettere
Le pareti degli ospedali
- Marchetti F.
- Un invito di Papa Francesco a vivere con gratitudine una vita felice, che dovrebbe avere nella voce dei bambini e nei loro bisogni il vero motore in grado di fare “risuonare” ogni luogo, come le pareti di un ospedale, di educazione, amore, solidarietà e pace.
News box
a cura di Federico MarchettiIl rapporto AIFA 2023 sulla prescrizione di antibiotici in età pediatrica
- Alla ricerca continua di un’uniformità di utilizzo, razionale e ragionevole: troppe (e ingiustificate) le differenze regionali e individuali (e da sempre); c’è la novità di una App su 10 infezioni, possibile punto di riferimento.
Neonatologia
Infezioni herpetiche invasive neonatali
- Valencic I, Moratti M, Conti F, Nanni N, Ancora G.
- Una revisione puntuale sull’importanza della diagnosi e del trattamento precoce dell’HSV, sulla possibile opportunità di screening sierologico materno come strategia preventiva e infine sul possibile ruolo degli errori dell’immunità nella suscettibilità all’infezione.
Osservatorio
a cura di Giorgio TamburliniIntegrazione e continuità tra servizi attorno alle famiglie con bambini: l’esperienza della Repubblica di San Marino
- Muccioli E.
- La realtà della Repubblica di San Marino merita di essere conosciuta, sia per l’avanzata integrazione che per una serie di soluzioni innovative.
Casi indimenticabili
Anche il fegato ha i suoi binomi
- Maggiore G.
Famiglie tossiche
- Faleschini E.
Enuresi da sempre... e valvole dell'uretra posteriore
- Menotti MG, Pugliese P.
Pagine elettroniche
La linfoadenopatia laterocervicale che non ti aspetti... Un caso di malattia di Rosai-Dorfman
- Gibellato E, Melzi ML, Buonsante A, Dell'Acqua F, Lazzerotti A.
Una diagnosi tutt'altro che simplex
- Renzullo AM.
C'è mal di testa... e mal di testa
- Barachino A.
Ematuria e non solo... a volte è questione di famiglia: la sindrome di Alport
- Sarno E, Alberici I, La Scola C, Pillon R, Pasini A.
Oltre lo specchio
Antigone: un coraggio senza tempo
- Mascarin M, Merighi A.
- Antigone, simbolo di coraggio e ribellione, ci invita a riflettere sui valori della vita e della dignità. Le storie di ragazzi e ragazzi con patologie nel corso della loro vita, ci raccontano di resilienza, determinazione e valori di fronte alle avversità.