Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Febbraio 2014
Editoriali
Bambini diversi e bambini diseguali
- G. Tamburlini
- Il tasso di mortalità infantile continua a ridursi ma le diseguaglianze su base geografica e di cittadinanza sono sempre più forti (vedi Osservatorio), frutto a volte di scelte umane, individuali e collettive. Quali le ragioni e i possibili interventi?
La coscienza oltre lo specchio e le storie di abuso e maltrattamento
- F. Marchetti
- Una rivisitazione della rubrica “Oltre lo Specchio” a partire dalle parole del prof. Panizon, immaginando la nostra dimensione umana e professionale di fronte ai casi di abuso e maltrattamento.
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaAvete visto mai…?
Quanti celiaci tra gli anemici?
David Olds
Diventare obesi: un gioco da… neonati
Appendicite 1: tempestività della diagnosi
Appendicite 2: mai più appendici bianche?
Appendicite 3: intervento quando e come
Il cuore (adulto) della Kawasaki: tutto bene- Quanti celiaci tra gli anemici? Il supporto alle mamme in condizioni di disagio: risultati positivi a breve e lungo termine. L’appendicite rivisitata. Prognosi cardiovascolare della malattia di Kawasaki, e infine l’obesità e la conferma dell’importanza della precocità degli interventi.
Lettere
Comunicato ONSP: gli Specializzandi in Pediatria dicono no alla riduzione del corso di studi
La Sanità delle regioni verrà abolita? Ovvero la riforma del Titolo V della Costituzione
Dalla prevenzione davvero precoce alla cura dell’obesità in età evolutiva
Un ricordo- Il comunicato degli Specializzandi in Pediatria sul No alla riduzione del corso di studi (vedi “Il graffio”). La sanità delle regioni verrà abolita? Tutti lo vogliono, nessuno lo fa. Dalla prevenzione precoce dell’obesità alla cura in età evolutiva.
Aggiornamento
La gestione del bambino con diabete di tipo 1
- T. Suprani, V. Graziani, A. Cirillo, A. Biasini, F. Marchetti
- Rispetto a soli 10 anni fa la gestione del diabete non è più la stessa. E questo per diverse ragioni: per i progressi tecnologici, per gli schemi di insulina adottati e, non ultimo, per la sostanziale liberalizzazione della dieta. C’è molto da imparare.
Casi indimenticabili
Matteo… ci è o ci fa?
- M. Torresin, C. Gatto, M.C. Lia, A. Tonetto, I. Giuseppin, V. Calabrese, T. Guerrera, A. Camolese, M. Ranieri, D. Maschietto, P.G. Flora
A volte l'essenziale è invisibile agli occhi ma chiaro all'ecocardiogramma
- C. Pierobon, C. Bibalo
- Una nuova e poco nota frontiera diagnostica neurologica: quella dell’encefalite limbica autoimmune. Il secondo caso riporta una diagnosi di malattia reumatica, sempre più ingannevole.
Pagine elettroniche
Corea: malattia reumatica o lupus eritematoso sistemico?
- F. Cuoco, M. Torcoletti, A. Petaccia, F. Corona
Reidratazione con soluzione ipotonica? C'è di meglio!
- V. Murgia
- Corea: malattia reumatica o lupus eritematoso sistemico? La reidratazione endovena con una soluzione ipotonica aumenta il rischio di iponatriemia, anche severa. Lo ribadisce il risultato di una recente metanalisi.
Oltre lo specchio
Veronica, Marika, Jessica e chissà quante altre
- M. Castagnino, A. Paglino
- Tre storie di adolescenti vittime di violenza, con situazioni note da tempo di importante disagio familiare e sociale. L’impatto emotivo (anche) degli operatori sanitari è poco discusso e valutato, al di là di un obbligo generico di segnalazione (vedi anche Editoriale).