Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Febbraio 2007
Editoriali
Sono tutti fatti nostri
- Franco Panizon
Disturbi mentali e farmaci
- Maurizio Bonati
- Due cauti editoriali su due temi diversi, ma che riguardano entrambi la salute mentale: la guerra degli stadi, coi suoi carnefici e le sue vittime, e la terapia farmacologica dell’ADHD, con le sue leggi e le sue devianze. Il pediatra si divincola tra problemi insolubili, e forse non suoi. Come spesso succede, lo “Spirito del numero” troverà il modo di riapparire in altre pagine.
La pagina gialla
a cura di A. VenturaL’inquinamento uccide
Bambini (e mamme) in prigione
“Cortisone” e Kawasaki: up and down
Depressione materna e diarrea dei bambini
Buona sanità e… scoperta dell’acqua calda
Obesità, abitudine a camminare e percezione dell’ambiente
Resistenze ai macrolidi: primo RCT- Questa volta, anche la rigorosissima gialla, oltre che in alcune preziose osservazioni su Kawasaki e cortisone, si perde nel sociale: inquinamento, polveri sottili, mamme in prigione, obesità, depressione.
Oltre lo specchio
Adhd, genitori, insegnanti, operatori:
splendori e miserie di un ménage à trois- A. Scabar
- Il punto di vista di un neuropsichiatra infantile sullo stato dei rapporti tra genitori, figli e insegnanti, ma anche tra società e malattia e tra pediatra e famiglia, a proposito dell’ADHD. Lo “Spirito del numero” si esprime di nuovo.
Bianca blob
a cura di P. RodariImmaginari
Dentro e fuori- Bambini violenti e violentati; bambini stranieri e in provetta.