Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Ottobre 2009
Editoriali
Reazioni avverse ai farmaci:
vigilanza attiva e “ragionevole vigilanza”- F. Marchetti
La posizione dell’Associazione Culturale Pediatri
sulla nuova influenza A/H1N1- L. Grandori, M. Gangemi
Gelmini, Obama, Settis, e l’Università
- F. Panizon
- Tre editoriali. Il primo sulle reazioni avverse ai farmaci (l’attenzione, l’interpretazione, e la segnalazione di questi eventi devono far parte della pediatria quotidiana). Il secondo sulla posizione dell’ACP nei riguardi dell’influenza A/H1N1 (previsioni ragionevoli e indicazioni pratiche per il pediatra di famiglia). L’ultimo sulla questione dell’Università e della sua riforma (riletta attraverso le parole di due Grandi).
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaTamiflu e Relenza: possiamo farne a meno?
Influenza nel lattante e (basso) rischio di complicazioni batteriche.
Gestione del bambino asmatico: abbasso le indicazioni “prestampate”.
Tutti i Kawasaki d’America e Inghilterra.
Infezione urinaria: meno dannosa sotto l’anno?
Misurate il bambino dopo “una botta in testa”.
Stanchezza e affaticamento cronico (sindrome?) dopo mononucleosi: chi, quanto, perché.
Pneumococchi che se la ridono (della vaccinazione).
Lattanti e morbillo nell’era della vaccinazione di massa.- Molto interessanti la segnalazione di alcuni effetti, non inattesi, delle vaccinazioni di massa (morbillo e pneumococco), la conferma dell'associazione tra infezione da EBV e sindrome della stanchezza cronica nell'adolescente (femmina).
Lettere
La dieta dei primi mesi e lo sviluppo dell'atopia
L'inizio della vita e la pillola del giorno dopo
Ferrocarenza e malnutrizione
Addio a Teresa Strada- Il corpo centrale della rubrica riguarda il rischio/non-rischio/protezione della somministrazione precoce di alimenti diversi dal latte materno. Molte lettere perplesse e un'unica risposta, speriamo, esauriente. Due lettere sulla pillola del giorno dopo; le risposte, qui, è difficile che esauriscano il tema.
Digest
a cura di Franco PanizonInfluenza 2009 A(H1N1)
- Dedicato all’influenza (la clinica, il rischio, le complicanze, gli antivirali e gli antibiotici); è abbastanza evidente che la pandemia ha finito per diventare lo spirito di questo numero, il Nummer Geist. In realtà convive con altri due spiritelli, quello delle ADR e quello della dieta nel bambino a rischio. L’altro aspirante spiritello è l’iconografia, presente in tre rubriche.