Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Maggio 2009
Editoriali
La ricerca indipendente sui farmaci: la pediatria è presente
- F. Marchetti
Il Registro dell’ADHD: lo stato dell’arte
- M. Bonati, P. Panei
La sperimentazione dei farmaci in pediatria di famiglia:
criticità e opportunità- E. Napoleone
Per una nuova pediatria
- D. Faraguna
- Quattro editoriali "di svolta"; tre sulla ricerca farmacologica in pediatria, di cui uno, il più importante, contiene i risultati del Registro sulla terapia stimolante dell'ADHD; l'ultimo, sullo stato delle cose e sulle modificazioni possibili dell'organizzazione dell'assistenza territoriale.
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaRifiuto del cibo: saper distinguere tra “fischi e fiaschi”.
Invecchiare con la “Kasai”.
Verso nuovi vaccini: è la volta del CMV.
“Avena libre”.
Antiepilettici in gravidanza e sviluppo cognitivo del bambino: attenzione al valproato!- Come al solito, contiene riferimenti cruciali ai contributi più significativi della letteratura: anche su aspetti fin troppo quotidiani e apparentemente banali come il rifiuto del cibo, o apparentemente già "storici" come gli esiti dell'operazione di Kasai, o come la dieta celiaca o come la cura quotidiana della dermatite atopica. E altro.
Lettere
Il Pacchetto Sicurezza:
posizioni ideologiche e coscienza morale.
“Genitori più”.
La pillola del giorno dopo.
L’acquisizione delle funzioni cognitive.
Lettera aperta sulla relazione fra sviluppo visivo e integrazione delle formule di latte con DHA e ARA.- Scambio di punti di vista sulla pillola del giorno dopo, o sul Pacchetto Sicurezza, o sul programma "Genitori più". Inoltre una lettera aperta su quello che era il latte che faceva diventare intelligenti e che poi è diventato più modestamente, ma altrettanto ridicolmente, il latte che fa vedere meglio (miracoli degli omega tre).
Focus
La depressione post-partum
- Un focus breve ma che dice tutto quello che deve essere detto, non senza qualche tocco emotivo, su un tema solo apparentemente non pediatrico. Gli Autori fanno parte di un gruppo che ha lavorato sul campo, e continua a lavorare, sulle mamme depresse “intercettate” nel loro ambulatorio. “Noi lo abbiamo fatto, noi continuiamo a farlo, non potremmo più fare a meno di farlo”.
Bianca blob
a cura di Paola RodariGiustizia.
In vendita.- Taluni ritengono che questa Pagina Bianca sia spazio buttato. Ma molto spesso, come in questo caso, i nudi titoli di giornale hanno più effetto di lunghi discorsi.