Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Marzo 2009
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaScheletri in frac.
Pediatria in sigle: FPIES.
Dalla celiachia all’intolleranza genetica al glutine: non solo semantica.
Eltrombopag.
La violenza contro le donne perpetrata dal partner nell’intimità domestica è un problema di salute pubblica in tutto il mondo.
Un bambino di 9 mesi con le convulsioni.
Confronti 2009.
- È una pagina particolarmente ricca, istruttiva e polemica: comprende i dati sulla distorsione dell'informazione consapevolmente o inconsapevolmente prodotta dalla stampa scientifica sul tema controverso dell'utilità della vaccinazione antinfluenzale estesa (ricerca "eversiva", da cui prende lo spunto anche l'editoriale di questo numero), poi un quasi-digest sulla celiachia senza alterazioni mucosali; e poi ancora un altro quasi-digest sulla FPIES, una grave forma di allergia alimentare; e poi altro.
Lettere
Pacchetto Sicurezza e diritti dell’infanzia.
Aiuti per le mamme spaesate.
Self-help citologico in pediatria.
Porpora di Schönlein-Henoch.- Epistolario variato, preceduto da una comunicazione e da un appello, diramato da un gruppo di Istituzioni internazionali e nazionali, di onlus e di associazioni laiche, riunite in un Tavolo contro il "Pacchetto Sicurezza", le cui norme violano la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia (ma non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire).
Aggiornamento monografico
Oncologia pediatrica: dalla diagnosi alla terapia, presente e futuro (parte seconda)
- P. Paolucci, I. Mariotti, E. Bigi, S. Schiavo, C. Cano
- Il secondo (e ultimo) capitolo di aggiornamento avanzato sull'oncologia pediatrica, mirato ai problemi della cura: un panorama, apparentemente ristretto in termini epidemiologici, ma amplissimo dal punto di vista culturale.
Problemi correnti
La dieta dei primi mesi e lo sviluppo dell’atopia
- G. Longo, F. Panizon
- Novità concrete (e forse definitive) su un tema "storico" a lungo trascinato: la questione dei tempi e dei modi dello svezzamento, il diverso effetto della sensibilizzazione per le vie gastrointestinale e transcutanea, l'equilibrio/disequilibrio tra tolleranza immunologica e sviluppo di allergia alimentare.
Bianca blob
a cura di Paola Rodari- Segnali inquietanti: internet come amplificatore di isteria collettiva; cambio profondo delle abitudini e dei sentimenti che legano la famiglia.