Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Il commento

I Poster degli specializzandi su Medico e Bambino
Giulia Gortani
Specializzanda della Clinica Pediatrica dell'IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste
Indirizzo per corrispondenza: ggortani@hotmail.com

Da 8 anni al congresso “Confronti in Pediatria” esiste la sessione speciale “Confronti Giovani”, dove gli specializzandi non sono solo spettatori, bensì Autori, moderatori e protagonisti di quello che è ormai diventato un vero e proprio “congresso nel congresso”. Nell'imperdibile “Sessione Poster” specializzandi di tutta Italia si susseguono a ritmo sfrenato per esporre in “uno ed un solo minuto” il proprio lavoro scientifico. Una occasione unica per crescere, imparare, divertirsi e non ultimo rendere collettivo un sapere che ci vede protagonisti nel nostro lavoro in Ospedale ma anche negli ambulatori dei pediatri di famiglia. I migliori Poster sono poi premiati con l'onore di una replica in sessione plenaria (proprio appena prima del “gran finale”) e con l'abbonamento annuale a una rivista medica internazionale. Grazie all'entusiasmo e alla bravura di tutti, il piccolo spazio inizialmente concesso si è così rapidamente esteso, con sempre maggiore partecipazione anche da parte dell'incuriosita platea dei “Senior”. Piace, penso, perché non si limita a essere l'imitazione di quello che fanno i “professionisti”, ma diventa un modo unico e originale di condividere il sapere scientifico e l'esperienza clinica. I lavori presentati non si limitano alla solo presentazione di “Casi clinici” (che rimangono la maggioranza), ma recentemente cominciano a essere riportate anche esperienze di lavori originali (a volte pubblicati a livello internazionale) che, come possibile scommessa da implementare in futuro, potrebbero diventare ricerche multicentriche (la rete degli specializzandi promotori di un sapere collettivo e condiviso).
Questo importante contributo, fatto di più di 70 abstract alle sole giornate di Confronti in Pediatria (alle quali si aggiungeranno quelle presentate al congresso “Le Giornate di Medico e Bambino”), viene da oggi ulteriormente valorizzato su Medico e Bambino nella nuova rubrica delle Pagine Elettroniche “I Poster degli specializzandi”, dove è possibile consultare (ad accesso libero) su ogni numero alcuni degli abstract delle presentazioni.

Largo ai Giovani, dunque. E un sentito grazie agli organizzatori del Congresso e a Medico e Bambino per aver scelto di rendere ulteriormente visibile il lavoro degli specializzandi in Pediatria italiani.



Vuoi citare questo contributo?

G. Gortani I Poster degli specializzandi su Medico e Bambino. Medico e Bambino pagine elettroniche 2012;15(1) https://www.medicoebambino.com/?id=CM1201_30.html
L'immissione di nuovi contenuti è riservata ai soli utenti registrati