Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Il commento

I Poster degli specializzandi su Medico e Bambino
Giulia Gortani
Specializzanda della Clinica Pediatrica dell'IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste
Indirizzo per corrispondenza: ggortani@hotmail.com

Da 8 anni al congresso “Confronti in Pediatria” esiste la sessione speciale “Confronti Giovani”, dove gli specializzandi non sono solo spettatori, bensì Autori, moderatori e protagonisti di quello che è ormai diventato un vero e proprio “congresso nel congresso”. Nell'imperdibile “Sessione Poster” specializzandi di tutta Italia si susseguono a ritmo sfrenato per esporre in “uno ed un solo minuto” il proprio lavoro scientifico. Una occasione unica per crescere, imparare, divertirsi e non ultimo rendere collettivo un sapere che ci vede protagonisti nel nostro lavoro in Ospedale ma anche negli ambulatori dei pediatri di famiglia. I migliori Poster sono poi premiati con l'onore di una replica in sessione plenaria (proprio appena prima del “gran finale”) e con l'abbonamento annuale a una rivista medica internazionale. Grazie all'entusiasmo e alla bravura di tutti, il piccolo spazio inizialmente concesso si è così rapidamente esteso, con sempre maggiore partecipazione anche da parte dell'incuriosita platea dei “Senior”. Piace, penso, perché non si limita a essere l'imitazione di quello che fanno i “professionisti”, ma diventa un modo unico e originale di condividere il sapere scientifico e l'esperienza clinica. I lavori presentati non si limitano alla solo presentazione di “Casi clinici” (che rimangono la maggioranza), ma recentemente cominciano a essere riportate anche esperienze di lavori originali (a volte pubblicati a livello internazionale) che, come possibile scommessa da implementare in futuro, potrebbero diventare ricerche multicentriche (la rete degli specializzandi promotori di un sapere collettivo e condiviso).
Questo importante contributo, fatto di più di 70 abstract alle sole giornate di Confronti in Pediatria (alle quali si aggiungeranno quelle presentate al congresso “Le Giornate di Medico e Bambino”), viene da oggi ulteriormente valorizzato su Medico e Bambino nella nuova rubrica delle Pagine Elettroniche “I Poster degli specializzandi”, dove è possibile consultare (ad accesso libero) su ogni numero alcuni degli abstract delle presentazioni.

Largo ai Giovani, dunque. E un sentito grazie agli organizzatori del Congresso e a Medico e Bambino per aver scelto di rendere ulteriormente visibile il lavoro degli specializzandi in Pediatria italiani.



Vuoi citare questo contributo?

G. Gortani I Poster degli specializzandi su Medico e Bambino. Medico e Bambino pagine elettroniche 2012;15(1) https://www.medicoebambino.com/?id=CM1201_30.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.