Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Contributi Originali - Casi contributivi

Artrite asettica varicellosa pre-esantematica
F. Lizzoli, S. Fiocchi, A. Fiocchi
UO Pediatria, Azieda Ospedaliera Sant'Anno, Como
UO Pediatria, Ospedale di Circolo C.Cantù. Abbiategrasso (Milano)

Pre-exanthematic Varicella arthritis
Keywords:Varicella arthritis

Summary
Report of a case of varicella ore-exanthematica arthritis and analysis of the literature#/I#.#I#The articulaar localisation of the virus can occure during the first viremia (4th-6th day after infection) or during the second viremia (9th-14th day); than the intervale between arthritis and exanthema can be long or very short, as in the presented case.

Il caso
Bambina di 5 anni, ricoverata con una storia che dura da 3 giorni di tumefazione e dolore alle ginocchia, con difficoltà alla deambulazione e alla stazione eretta. All'esame obiettivo vi è evidenza di versamento e di limitazione della motilità articolare ad entrambe le ginocchia, non calore. Durante la notte rialzo termico, al giorno successivo comparsa di esantema varicelloso tipico, con febbre a 39. Il laboratorio è praticamente silente: VES 1h 30; PCR 0,6 mg/dl, TAS<200 U /dl, WBC 5100; Plt 232..500; negativa la sierologia per EBV, HBV, rosolia, parotite Parvovirus B19, Mycoplasma. La manifestazione articolare migliora, la febbre cala, l'esantema ha un decorso normale; dimissione con diagnosi di gonartrite asettica varicellosa pre-esantematica.

Il contributo
La artrite asettica è una rara complicanza della varicella; ha una comparsa più spesso post-esantematica e raramente pre-esantematica. In quest'ultimo caso, l'esantema può comparire da pochi giorni fino a 19 giorni prima. La localizzazione virale si verifcherebbe durante la prima viremia (4°-6° giorno dopo l'infezione) nei casi ad intervallo pre-esantematico lungo, durante la seconda ( 9°-14° giorno dopo l'infezione) nei casi ad interallo pre-esantematico breve. Questo, e gli altri casi raccolti nella lettaratura, dimostrano che il periodo di incubazione della varicella non è asintomatico, e suggerisce di considerare l'eziologia varicellosa come possibile in ogni caso di artrite asettica.

Vuoi citare questo contributo?

F. Lizzoli, S. Fiocchi, A. Fiocchi Artrite asettica varicellosa pre-esantematica. Medico e Bambino pagine elettroniche 2001;4(9) https://www.medicoebambino.com/?id=CL0109_10.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.