Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Contributi Originali - Casi contributivi

Artrite asettica varicellosa pre-esantematica
F. Lizzoli, S. Fiocchi, A. Fiocchi
UO Pediatria, Azieda Ospedaliera Sant'Anno, Como
UO Pediatria, Ospedale di Circolo C.Cantù. Abbiategrasso (Milano)

Pre-exanthematic Varicella arthritis
Keywords:Varicella arthritis

Summary
Report of a case of varicella ore-exanthematica arthritis and analysis of the literature#/I#.#I#The articulaar localisation of the virus can occure during the first viremia (4th-6th day after infection) or during the second viremia (9th-14th day); than the intervale between arthritis and exanthema can be long or very short, as in the presented case.

Il caso
Bambina di 5 anni, ricoverata con una storia che dura da 3 giorni di tumefazione e dolore alle ginocchia, con difficoltà alla deambulazione e alla stazione eretta. All'esame obiettivo vi è evidenza di versamento e di limitazione della motilità articolare ad entrambe le ginocchia, non calore. Durante la notte rialzo termico, al giorno successivo comparsa di esantema varicelloso tipico, con febbre a 39. Il laboratorio è praticamente silente: VES 1h 30; PCR 0,6 mg/dl, TAS<200 U /dl, WBC 5100; Plt 232..500; negativa la sierologia per EBV, HBV, rosolia, parotite Parvovirus B19, Mycoplasma. La manifestazione articolare migliora, la febbre cala, l'esantema ha un decorso normale; dimissione con diagnosi di gonartrite asettica varicellosa pre-esantematica.

Il contributo
La artrite asettica è una rara complicanza della varicella; ha una comparsa più spesso post-esantematica e raramente pre-esantematica. In quest'ultimo caso, l'esantema può comparire da pochi giorni fino a 19 giorni prima. La localizzazione virale si verifcherebbe durante la prima viremia (4°-6° giorno dopo l'infezione) nei casi ad intervallo pre-esantematico lungo, durante la seconda ( 9°-14° giorno dopo l'infezione) nei casi ad interallo pre-esantematico breve. Questo, e gli altri casi raccolti nella lettaratura, dimostrano che il periodo di incubazione della varicella non è asintomatico, e suggerisce di considerare l'eziologia varicellosa come possibile in ogni caso di artrite asettica.

Vuoi citare questo contributo?

F. Lizzoli, S. Fiocchi, A. Fiocchi Artrite asettica varicellosa pre-esantematica. Medico e Bambino pagine elettroniche 2001;4(9) https://www.medicoebambino.com/?id=CL0109_10.html