MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XV
Ottobre 2012
numero 8
I POSTER DEGLI SPECIALIZZANDI


Un tuffo al cuore
M. Minute, E. Zanelli
Clinica Pediatrica, IRCCS Pediatrico “Burlo Garofolo”, Università di Trieste
indirizzo per corrispondenza: martaminute@gmail.com

Michela, tuffatrice di 12 anni, presenta un episodio sincopale con irrigidimento e automatismi facciali in corso di febbre con diarrea anche ematica. L’anamnesi è muta, ad eccezione di una familiarità per cardiopatia dilatativa nel nonno materno. In pronto soccorso esegue alcuni accertamenti:
Trattata con Ceftriaxone ev (3 g/die), viene dimessa dopo 48 ore con miglioramento clinico, emocromo normalizzato (GB 5200, N 2300), PCR in calo (6,80), elettroliti, transaminasi e troponina sempre nella norma.
Resta il dubbio su quale sia l’origine delle anomalie elettrocardiografiche. Le ipotesi che devono essere considerate sono in prima battuta le alterazioni elettrolitiche (ipokaliemia), la pericardite, l’ipertrofia ventricolare e la miocardite
La costante normalità degli elettroliti, l’assenza di un quadro ecocardiografico suggestivo e la normalizzazione dell’ECG a distanza dell’infezione portano a propendere per uno screzio miocarditico associato all’infezione sistemica da Campylobacter. Le complicanze cardiache di questa infezione sono descritte in letteratura (la più frequente sembra essere la mio-pericardite), soprattutto nei giovani adulti, e hanno andamento autorisolutivo. L’intervallo tra l’enterite e l’esordio della miocardite è di 2-4 giorni e il meccanismo con cui il danno miocardico si verifica sembra essere dovuto più ad un’invasione diretta dei tessuti che ad una flogosi mediata da un meccanismo immunologico.



tratto da: Confronti Giovani, XXIV Congresso Nazionale Confronti in Pediatria
Trieste, Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima 2-3 dicembre 2011


Vuoi citare questo contributo?
M. Minute, E. Zanelli. UN TUFFO AL CUORE. Medico e Bambino pagine elettroniche 2012; 15(8) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1208_10.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.