MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XXII
Luglio 2019
numero 7
PRESENTAZIONI PPT




PEDIATRIA AMBULATORIALE E PEDIATRIA D'URGENZA


Una porpora senza porpora

Arturo Penco
IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Trieste


Indirizzo per corrispondenza: 
arturo.penco@gmail.com


Daniele è un bambino di 4 anni che arriva in Pronto Soccorso per un importante dolore addominale insorto da tre giorni associato a qualche vomito, inoltre mangia e beve poco. La mamma ci dice che è stitico e non evacua da tre giorni. Alla visita appare un po’ pallido, non molto brillante. L’addome è ben trattabile, dolorabile diffusamente ma in particolare in mesogastrio e fossa iliaca sx, dove si palpa una corda colica. Fa un clistere ma il dolore non migliora. Esegue esami ematici che mostrano una lieve leucocitosi e una piastrinosi con una PCR mossa. Non capendo bene l’origine di questo dolore e vista la scarsa idratazione viene tenuto a ricovero. La gestione del dolore di Daniele durante il ricovero appare subito difficile, sembra non rispondere a niente. L’unico farmaco che pare funzionare è il tramadolo, anche se persistono delle importanti crisi dolorose. Sicuramente c’è una componente ansiosa; anche quando appare tranquillo, se incrocia con lo sguardo un camice bianco, verde o blu che sia inizia a urlare “Mi scoppia la pancia!”. Esegue un’ecografia addome che mostra a livello del colon sinistro un tratto di ansa ispessito, aperistaltico, meteorico e ipervascolarizzato con iperreflettenza dell’omento e qualche linfonodo reattivo, senza evidenza di invaginazioni. La mattina successiva Daniele si sveglia con una sorpresa… Sono infatti comparse delle lesioni purpuriche ad arti inferiori, glutei e gomiti. La diagnosi appare quindi molto più semplice: Porpora di Schönlein-Henoch. La diagnosi è fatta, però il problema del dolore di Daniele rimane. Avvia metilprednisolone in vena a 1,5 mg/kg a cui risponde solo in parte. Aumentiamo quindi il dosaggio facendo dei boli giornalieri di dosaggio elevato (10 mg/kg/dose) che finalmente portano a una progressiva risoluzione del quadro, anche se Daniele ci guarderà sempre con estrema diffidenza.
Da questo caso ho imparato che una Porpora di Schönlein-Henoch può esordire con un importante dolore addominale che precede la porpora; tuttavia senza porpora non posso effettuare la diagnosi. Inoltre il farmaco per l’interessamento addominale è il cortisonico in vena, che può essere fatto anche a dosaggio elevato in caso di scarsa risposta.


PPT
Scarica la presentazione





Vuoi citare questo contributo?
A. Penco. UNA PORPORA SENZA PORPORA. Medico e Bambino pagine elettroniche 2019; 22(7) https://www.medicoebambino.com/?id=PPT1907_650.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.