MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XXII
Luglio 2019
numero 7
PRESENTAZIONI PPT




NEONATOLOGIA


Perineal groove

Alessia Giuseppina Servidio
IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Trieste


Indirizzo per corrispondenza: 
servidioalessia@gmail.com


Alice è una primogenita nata a febbraio 2019 a 40 settimane + 3 giorni di gravidanza normo decorsa. Durante la gestazione la mamma ha fatto uso di fenobarbital e acido valproico per una epilessia generalizzata. La bambina non ha presentato problemi di adattamento perinatale. Durante la prima visita, per il resto risultata completamente normale, si nota la presenza, a livello perineale, di un solco mucoso ed eritematoso, non dolente o sanguinante, che si estende dalla commessura labiale posteriore fino al margine anale anteriore. Dopo aver consultato la chirurgia e la neonatologia viene dato un nome a questa malformazione: perineal groove. Il perineal groove è una rara malformazione congenita del perineo di cui non si conosce l’esatta incidenza ed eziopatogenesi. È tipica del sesso femminile (solo due casi sono descritti nel sesso maschile) e, nella maggioranza dei casi, si presenta come malformazione isolata. La diagnosi definitiva è clinica. Rare sono le anomalie associate descritte, generalmente di tipo urogenitale, e per questo è consigliabile eseguire una ecografia addominale in seguito alla diagnosi. La lesione tende a risolversi spontaneamente entro i due anni di vita senza richiedere nessun tipo di intervento medico o chirurgico. Il riconoscimento di questa lesione è fondamentale per evitare diagnosi errate, come traumi o abusi sessuali, e indagini o trattamenti non necessari.


PPT
Scarica la presentazione





Vuoi citare questo contributo?
A.G. Servidio. PERINEAL GROOVE. Medico e Bambino pagine elettroniche 2019; 22(7) https://www.medicoebambino.com/?id=PPT1907_500.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.