MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XVII
Novembre 2014
numero 9
PROTOCOLLI DI DIAGNOSI E TERAPIA


La gestione dell’accesso asmatico acuto
Giuseppe Furcolo1, Flavio Quarantiello2
1UOC di Pediatria, Neonatologia e UTIN, Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”, Fatebenefratelli, Benevento
2UOC di Pediatria e Adolescentologia, AORN “G. Rummo”, Benevento; SIMEUP Campania
Indirizzo per corrispondenza: flavioq@hotmail.it


L’asma acuto in età pediatrica è una patologia di frequente riscontro sia in ambulatorio che in Pronto Soccorso. Gli Autori hanno realizzato un poster sulla gestione dell’attacco acuto di asma, basato su linee guida internazionali, per uniformare e semplificare il lavoro del pediatra. Questo strumento, affisso lì dove avviene l’emergenza-urgenza, dà tranquillità, certezza e sicurezza all’operatore offrendo una sinossi completa. Consente, inoltre, di evitare calcoli, a volte complicati, e la consultazione difficile e frettolosa di linee guida o prontuari.


NB. Per visualizzare meglio le varie sezioni del poster si consiglia di posizionarsi con il mouse sulle singole immagini e, premendo il tasto destro, scegliere dal menu la voce "visualizza immagine".








Bibliografia essenziale

Vuoi citare questo contributo?
G. Furcolo, F. Quarantiello. LA GESTIONE DELL’ACCESSO ASMATICO ACUTO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2014; 17(9) https://www.medicoebambino.com/?id=PDT1409_10.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.