Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Un petto che si gonfia: lo pneumomediastino

Mariangela Rotolo1, Clara Giambrone2, Francesco Graziano1, Michele Citrano1, Calogero Cilona1, Riccardo Ganci1, Nicola Cassata1

1UOC di Pediatria, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, Palermo
2Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”, Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Palermo

Indirizzo per corrispondenza: dott.mariangelarotolo@gmail.com

Pneumomediastinum: a case report

Key words: Pneumomediastinum, Supportive therapy

The paper describes the case of a 4-year-old boy with spontaneous pneumomediastinum secondary to a large bronchopneumonic focus, treated with supportive therapy including rest, painkillers, antibiotics and oxygen, which resolved in a short time with total remission of symptoms. Pneumomediastinum, also called mediastinal emphysema, identifies a clinical condition characterized by the presence of free air in the mediastinum and can be spontaneous or traumatic. Spontaneous pneumomediastinum is not associated with previous pathological events, such as trauma, endoscopic bronchial procedures, invasive ventilation and it is classified in primary and secondary to underlying disease. In 70-90% of cases it occurs in children with risk factors. Early diagnosis is critical for its management and, although the course of this disease is typically benign, hospitalization and observation are important because of possible significant and life-threatening complications.

L'articolo descrive il caso di un bambino di 4 anni con pneumomediastino spontaneo secondario a un ampio focus broncopolmonare, trattato con terapia di supporto comprendente riposo, antidolorifici, antibiotici e ossigeno, che si è risolto in breve tempo con totale remissione dei sintomi. Lo pneumomediastino, detto anche enfisema mediastinico, identifica una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di aria libera nel mediastino che può essere spontanea o traumatica. Lo pneumomediastino spontaneo non è associato a precedenti eventi patologici come traumi, procedure bronchiali endoscopiche, ventilazione invasiva ed è classificato in primario e secondario a malattia sottostante. Nel 70-90% dei casi si verifica nei bambini con fattori di rischio. La diagnosi precoce è fondamentale per la sua gestione e, sebbene il decorso di questa malattia sia tipicamente benigno, il ricovero e l'osservazione sono importanti perché sono possibili complicazioni significative e pericolose per la vita.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password