Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Febbraio 2015
La pagina gialla
a cura di Alessandro VenturaLiberare i segugi per guarire dal tumore
Batticuore in verticale
Dalla sindrome al tumore: andata e ritorno
“San Cortisone” e polmonite
Dengue
Obesità precoce e leptina
Pro memoria- Cellule del sistema immune e tumori, curare il batticuore “in verticale”, obesità precoce e leptina, il Dengue (questo sconosciuto), un briciolo di cortisone nella polmonite? (forse, con giudizio), e altro ancora.
Aggiornamento
La sindrome feto-alcolica: un approccio clinico per il pediatra
- L. Tarani, M. Martini, F, Marolla, M. Fiore, M. Ceccanti
- Troverete tutto, ma proprio tutto, su quella che è la clinica riconoscibile della sindrome basata su criteri codificati e internazionali, sulle possibili diagnosi differenziali, sulle cose da fare per cercare di aiutare il bambino (e la famiglia) che possono avere una infinità di problemi.
Problemi speciali
Orticaria da freddo
- E. Benelli, G. Longo, A. Ventura
- Accanto alla forma più comune, con test al ghiaccio positivo, esistono forme “familiari” e forme “atipiche”. Se non riconosciute, rischiano di innescare inutili accertamenti alla ricerca di una qualche allergia che la possa spiegare.
Sindrome di klinefelter:
che cosa deve sapere il pediatra?- R. Cavallo, C. Santelia, G. Tornese
- Pur essendo la più frequente anomalia cromosomica maschile, è fortemente sottodiagnosticata (viene effettivamente formulato solo il 25% delle diagnosi attese) o viene riconosciuta tardi, quando i giochi sono già fatti.
Casi indimenticabili
Quando la marcia non mente
- G. Bordin, E. Cavaliere, M. Marchiori
Quando mi girano le tube...
- D. Monacelli, A. Carelli, M. Castagnino
- Il quando e il come di una diagnosi: in un bambino che ha una marcia che non mente, evocativa di un problema alla schiena (il primo caso); di un dolore in fossa iliaca destra che non è sempre appendicite (il secondo).
Pagine elettroniche
La gestione del bambino con infezione delle vie urinarie nell’ambito delle cure primarie in Europa
- V. Murgia
Epatite acuta con colestasi da Parvovirus B19
- S. Perrini, b. Guidi, P. Torelli, A. Forte
- La gestione del bambino con infezione delle vie urinarie nell’ambito delle cure primarie in Europa; un caso contributivo di epatite acuta da Parvovirus.
Oltre lo specchio
Gli OGM e noi
- G. Tamburlini, R. Defez
- Prevale spesso un atteggiamento giornalistico volto a indurre timori e talvolta vere e proprie fobie. Proponiamo due contributi sull’argomento che, nella diversità degli approcci, consentono un approfondimento del tema e delle sue molteplici dimensioni.