Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Marzo 2022 - Volume XXV - numero 3

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

L’imene imperforato come possibile causa di dolore addominale

Federica Corona

Scuola di Specializzazione in Pediatria, IRCCS Materno-Infantile “Burlo-Garofolo”, Università di Trieste

Indirizzo per corrispondenza: federicacorona57@gmail.com

Una ragazzina di 12 anni si presentava in PS per dolore addominale ingravescente, insorto quasi un mese prima. Non riferite scariche di diarrea, né episodi di vomito. Alvo regolare. La ragazza è sempre stata apiretica. Non ha ancora avuto il menarca.
All’esame obiettivo, l’addome si presentava piano; in zona periombelicale sinistra si apprezzava una tumefazione. Alla palpazione profonda si percepiva una resistenza ai quadranti inferiori e in ipogastrio. Segni di Blumberg e Rovsig negativi. Prova del balzello e dell’ileopsoas dubbi. Manovra di Giordano negativa. Non apprezzabili organomegalie. Peristalsi valida. Sviluppo puberale B4-5, PH 4. Gli esami ematici mostravano lieve leucocitosi (16.380/mm3), con aumento della PCR (3,6 mg/dl).
La clinica e l’insorgenza subacuta ci facevano sospettare imene imperforato, per cui veniva richiesta visita ginecologia con ecografia transaddominale.
La visita evidenziava genitali esterni regolari, con imene imperforato e bombé bluastro; all’ecografia, utero non ben visualizzabile con formazione disomogenea di circa 15 gg. Si poneva, pertanto, diagnosi di imene imperforato e si ricoverava per incisione in anestesia generale.
Il giorno seguente veniva eseguito l’intervento chirurgico: fatta una piccola incisione a raggiera, ha permesso la fuoriuscita di circa 1000 ml di materiale ematico color cioccolato, e asportazione di circa 0,5 cm di tessuto. Il decorso post-operatorio è stato regolare.
L’emocromo di controllo mostrava perdita di un punto di Hb (ingresso 12,9 g/dl, post intervento 11,8 g/dl). Alla dimissione veniva effettuata ecografia addome di controllo, che non evidenziava anomalie.

Morale della favola: in una ragazzina con normale sviluppo dei caratteri sessuali secondari, ma con menarca ancora assente… pensa a imene imperforato (con ematocolpo ed ematometra) come causa di dolore addominale.

Vuoi citare questo contributo?