Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

Uno strappo tropicale
Elena Caneva, Giuseppe Gallo, Stefania Ielo, Melodie Aricò
Università di Verona
Indirizzo per corrispondenza: elena.caneva1989@gmail.com


Un bambino di 12 anni, dopo uno scatto improvviso (giorno 0) lamenta dolore alla faccia posteriore della coscia destra. Il giorno dopo (giorno 1) accusa febbricola, persistenza del dolore a livello della coscia e comparsa di dolore in fossa iliaca destra. Condotto il giorno successivo (giorno 2) in Pronto Soccorso (PS) si evidenzia dolore in regione inguino-pubica destra e nell’appoggio del piede, GB 13.810/mm3 (89% neutrofili), PCR 25 mg/dl, ecografia inguino-scrotale con doppler ed ecografia addominale nella norma, consulenza chirurgica negativa. Viene rinviato a domicilio in terapia con ibuprofene e amoxi-clavulanato con diagnosi di pubalgia. Torna in PS (giorno 3) per temperatura corporea 38 °C e peggioramento del dolore; l’obiettività risulta invariata. Rx delle anche e del femore: nella norma. Ripeteva un’ecografia inguino-scrotale e addominale, invariata, e gli esami ematochimici con rialzo della PCR (135 mg/dl) e GB in calo (7500/mm3).
Posto in terapia con ceftriaxone per mancato miglioramento (giorno 4), viene ricoverato ed esegue RMN in urgenza.
Alla RMN: ascesso di 36 x 13 mm in regione retropubica in corrispondenza del muscolo otturatore.
Si pone diagnosi di piomiosite tropicale. Inizia terapia con meropenem + teicoplanina. Nei giorni seguenti si ha scomparsa della sintomatologia e calo degli indici di flogosi. All’emocoltura: positività per Staphylococcus aureus.
Dimesso in terapia con rifampicina e ciprofloxacina, esegue poi una nuova RMN (giorno 11) da cui si evidenzia una riduzione della lesione.

Vuoi citare questo contributo?

E. Caneva, G. Gallo, S. Ielo, M. Aricò Uno strappo tropicale. Medico e Bambino pagine elettroniche 2016;19(8) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1608_40.html