Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

Ma i celiaci sono stitici?
F.O. Rinaldi, V. Sabatino, A.E. Seguella, V. Pellino, M. Piccirillo, M. Letizia, R. Squitieri, G. Della Rotonda, C. Tolone, I. Belfiore
Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale Specialistica, Seconda Università di Napoli
Indirizzo per corrispondenza: iosoi@libero.it


Introduzione - I sintomi tipici più frequenti riportati nei bambini celiaci sono: dolore addominale, diarrea e scarso accrescimento.

Obiettivi
  • Valutazione della prevalenza della celiachia nei pazienti affetti da stipsi
  • Riscontro della stipsi nei pazienti celiaci al momento della diagnosi
  • Stima della percentuale di risoluzione della stipsi dopo esclusione del glutine

Materiali e metodi - Nello studio sono stati inclusi 189 pazienti (età: 8 mesi-14 anni) affetti da stipsi ostinata cronica.

Criteri di inclusione -Refrattarietà al primo trattamento farmacologico della stipsi.

Risultati - Dei 189 pazienti stitici solo 3 (1,5 %) hanno presentato un valore elevato di anticorpi antitransglutaminasi e sono stati sottoposti a EGDS con biopsia duodenale, che ha confermato in tutti e 3 la diagnosi di celiachia (Marsh 3b e 3c). Tali soggetti posti a dieta senza glutine hanno presentato risoluzione della stipsi senza supporto farmacologico. Abbiamo poi considerato la sintomatologia dei 636 pazienti celiaci diagnosticati presso il nostro centro, constatando che solo 8 di essi (1,25 %) presentavano all’esordio stipsi come unico sintomo. Tutti sono stati posti a dieta senza glutine e non hanno ricevuto terapia farmacologica per la stipsi. Rivalutati a distanza di 6-12 mesi dalla diagnosi è stata riscontrata una risoluzione della stipsi con la sola dieta aglutinata.

Conclusione - Il sintomo stipsi raramente è correlato alla celiachia ma, se presente, la sola dieta aglutinata ne permette la risoluzione.

Vuoi citare questo contributo?

F.O. Rinaldi, V. Sabatino, A.E. Seguella, V. Pellino, M. Piccirillo, M. Letizia, R. Squitieri, G. Della Rotonda, C. Tolone, I. Belfiore Ma i celiaci sono stitici?. Medico e Bambino pagine elettroniche 2014;17(5) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1405_20.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.