Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

Vitamina D e malattie croniche nel bambino: non solo osso
Antonio Pizzol, Nagua Giurici
Scuola di Specializzazione in Pediatria, IRCCS Materno-Infantile "Burlo Garofolo", Università di Trieste


L'interesse per la vitamina D, da sempre legato alla sua attività sul metabolismo osseo, risulta oggi focalizzato sulle nuove azioni e meccanismi non classici della molecola quali proprietà antineoplastiche, antiipertensive e coinvolgenti la risposta immunitaria, sia innata che adattativa. Notevole attenzione viene riposta sul ruolo preventivo della vitamina D in malattie autoimmuni quali sclerosi multipla e LES ed in malattie infiammatorie croniche.

Obiettivo: valutare lo status della vitamina D in due popolazioni pediatriche affette da Fibrosi Cistica e Malattie infiammatorie croniche intestinali presso l'IRCCS "Burlo Garofolo" e di correlare i livelli della vitamina D con gli indici di flogosi (PCR e VES) e con l'attività clinica di malattia (PUCAI\PCDAI e FEV1).

Materiali e metodi: abbiamo effettuato un campionamento di 29 pazienti affetti da MICI e 42 affetti da FC nel periodo febbraio-luglio 2012 e settembre-luglio 2011-2012 rispettivamente. Sono stati dosati i parametri laboratoristici: 25(OH)D3, PCR, VES; sono stati valutati i parametri clinici PUCAI\PCDAI e FEV1, tipo e durata di terapia.
Il controllo era composto da 158 pazienti provenienti dalla popolazione pediatrica delle provincie di Padova e Udine.

Risultati: è risultato un grave stato di deficit vitaminico nelle due popolazioni, una correlazione inversamente proporzionale con gli indici di flogosi e una assenza di correlazione con l'attività clinica di malattia. La supplementazione con vitamina D è consigliata in questi pazienti. Una successiva analisi dopo supplementazione vitaminica è necessaria per valutarne gli effetti sullo stato di flogosi e sulla attività clinica di malattia.



Vuoi citare questo contributo?

A. Pizzol, N. Giurici Vitamina D e malattie croniche nel bambino: non solo osso. Medico e Bambino pagine elettroniche 2013;16(8) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1308_10.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.