Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Occhio all'evidenza


Qual è il rischio di sviluppare asma in età scolare nei bambini che soffrono di eczema atopico nei primi 4 anni di vita?
Daniele Radzik
UO di Pediatria Ospedale San Giacomo Castelfranco Veneto (TV)
Indirizzo per corrispondenza: dradzik@tiscali.it


Van der Hulst AE, Klip H, Brand PLP. Risk of developing asthma in young children with atopic eczema: a systematic review. J Allergy Clin Immunol 2007;120:565-9.

Fonte dei dati: Medline, Embase (dal gennaio 1950 all'agosto 2006) e libri di allergologia pediatrica.

Selezione degli studi e valutazione: tutti gli studi in lingua inglese, tedesca o olandese, prospettici, nei quali parte della popolazione con dermatite atopica aveva un età < 4 anni ed era stata seguita per determinare la presenza di asma almeno fino ai 6 anni, con un follow-up ≥ 80%. Il termine “asma” utilizzato in questi trial era considerato valido se la diagnosi era posta da un medico o se il genitore aveva riportato nei questionari che il figlio soffriva di ”wheezing ricorrente” negli ultimi 12 mesi.

Esito: per gli studi di coorte che seguivano i bambini sin dalla nascita è stato determinato il rischio stimato come Odds Ratio di sviluppare asma nei bambini con, rispetto a quelli senza, dermatite atopica precoce, per gli altri studi di coorte è stata determinata la frequenza dell'asma al momento del follow-up di ciascuno studio individuale.

Risultati: 4 studi di coorte hanno seguito un totale di 3103 bambini sin dalla nascita, riscontrando, complessivamente, un rischio di sviluppare asma più elevato (OR=2,4) durante l'età della scuola (follow-up variabile dai 6 ai 10 anni) in coloro che avevano avuto la dermatite atopica nei primi 4 anni di vita (intesa dai genitori come un'eruzione pruriginosa recidivante o diagnosi di questo tipo effettuata da un medico o da ambedue), in confronto a quelli che non l'avevano avuta (Tabella 1). E' da notare che due di questi trial non hanno però dimostrato un aumento statisticamente significativo di questo rischio. Negli altri 9 studi di coorte la prevalenza di asma al follow-up dei 6 anni era di 35.8% nei pazienti ricoverati e 29.5% in quelli del gruppo combinato (esterni + interni), che avevano sofferto di eczema (Tabella 2) (diagnosticato da un medico).

Tabella 1. Eczema e rischio di asma: studi di coorte seguiti dalla nascita
Esito
ECZEMA SI
ECZEMA NO
Odds Ratio combinato (IC 95%)

4 Studi (n.pazienti)

Asma bronchiale
111/560
335/2543
2.4 (da 1.67 a 2.75)





Tabella 2. Eczema e rischio di asma a 6 anni: altri studi di coorte


Prevalenza ponderata % (IC 95%) di asma bronchiale nei bambini che avevano avuto l' eczema durante i primi 4 anni


Inpatients
4 studi

Outpatients
1 studi

In + out patients
4 studio


35.8% (da 32.2 a 39.9)


45.7% (da 36.9 a 55.8)


29.5% (da 28.2 a 32.7)



Commento
La letteratura aveva riportato finora un rischio di sviluppare asma nei bambini con dermatite atopica variabile fra il 25% e l'80%1-3. La RS che è stata ora pubblicata permette di avere dei dati complessivi più precisi4: in media 1 bambino su 3 con eczema, va incontro ad asma all'età di 6 anni o oltre.
Segnaliamo alcuni punti controversi che riguardano la validità di questa RS, che potrebbero aver introdotto delle distorsioni nei risultati finali:

  1. l'eterogeneità dei campioni presi in esame e dei criteri che gli studi hanno adottato per definire la dermatite atopica;
  2. il fatto che gli autori della RS non abbiano considerato alcuni trial, perché avevano presentato un follow-up < 80%;
  3. la mancanza di un analisi del rapporto fra severità della DA e rischio di asma.


Bibliografia
    1. Liu AH, Martinez FD, Taussig LM. Natural history of allergic diseases and asthma. In Leung DYM, Sampson HA, Geha RS, Szelfer SJ, editors. Pediatric Allergy:principles and practice. Philadelphia: Elsevier, 2003.p.10-12.
    2. Sperge JH, Paller AS. Atopic dermatitis and the atopic march. J Allergy Clin Immunol 2003;112:S118-27.
    3. Lueng DYM. Atopic dermatitis (atopic eczema). In Behrman RE, Kliegman RM, Jenson HB, editors. Nelson Textbook of pediatrics. 17ty ed. Philadelphia: Saundrs;2004.p774-8.
    4. van der Hulst AE, Klip H, Brand PLP. Risk of developing asthma in young children with atopic eczema: A systematic review. J Allergy Clin Immunol 2007;120:565-9.


Vuoi citare questo contributo?

D. Radzik Qual è il rischio di sviluppare asma in età scolare nei bambini che soffrono di eczema atopico nei primi 4 anni di vita?. Medico e Bambino pagine elettroniche 2008;11(5) https://www.medicoebambino.com/?id=OAE0805_10.html