Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Il punto su

Uso di Cannabis in gravidanza: esiti a breve e lungo termine nella prole

Veronica Notarbartolo1, Calogero Fabio Giardina2, Antonina Lo Cascio3

1Scuola di Specializzazione in Pediatria, Dipartimento per la Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e di Eccellenza Specialistica “G. D’Alessandro”, Università di Palermo
2Unità di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, PO V. Cervello, Palermo
3Pediatra di famiglia, ASP 6, Palermo; docente di Pediatria e Cure Primarie, Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Palermo

Indirizzo per corrispondenza: veronicanotarbartolo@gmail.com

Use of Cannabis in pregnancy: short- and long-term outcomes in offspring

Key words: Cannabis, Pregnancy, Neurodevelopmental disorders, Low birth weight

Cannabis is the most consumed drug in Europe, especially among adolescents. In the last few years, several studies have demonstrated that its use has increased in pregnancy and this could be a risk factor for the onset of neurodevelopmental disorders in offspring. Moreover, it is well known that low birth weight and preterm labour are associated with Cannabis use in pregnancy. The article presents the case of a newborn who was small for gestational age, presented with a meconium aspiration syndrome and acute neurologic signs and whose mother used Cannabis during pregnancy.

La Cannabis è la droga più consumata in Europa, soprattutto tra gli adolescenti. Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che anche in gravidanza il suo utilizzo è in aumento e questo può essere un fattore di rischio per l’insorgenza di disturbi del neurosviluppo nella prole, pur non essendo gli studi conclusivi. Al contrario, è ben noto come il basso peso alla nascita e il parto pretermine siano associati all’uso di Cannabis in gravidanza. Presentiamo il caso clinico di un neonato, piccolo per età gestazionale, con una sindrome da aspirazione di meconio e segni neurologici acuti, la cui madre ha fatto uso di Cannabis durante la gestazione.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password