Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Una insufficienza surrenalica all'età di 11 anni

Vincenzo Maria Bruno1, Alia Zerbato1, Margherita Rosa2, Paolo Siani2

1Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università Federico II, Napoli
2UOC Pediatria, Ospedale Santobono, AORN Santobono Pausilipon , Napoli

Indirizzo per corrispondenza: vincenzo.brunom@gmail.com

Adrenal Insufficiency at the age of 11

Key words: Adrenal insufficiency, Hypoglycemia, Appetite Loss

Adrenal insufficiency is a rare but potentially life-threatening condition in paediatrics. The authors report the case of an 11-year-old girl with appetite loss and hypoglycemia, initially misattributed to an eating disorder. Endocrine tests confirmed primary adrenal insufficiency. Hydrocortisone therapy led to rapid improvement. This case highlights the need of early diagnosis to prevent severe crises.

L'insufficienza surrenalica è una condizione rara ma potenzialmente letale in età pediatrica. Presentiamo il caso di una ragazza di 11 anni con inappetenza e ipoglicemia, inizialmente attribuite a un disturbo alimentare. Test endocrinologici hanno confermato insufficienza surrenalica primaria. La terapia con idrocortisone ha portato a un rapido miglioramento. Il caso evidenzia l'importanza di una diagnosi precoce per prevenire crisi gravi.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password