Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Intossicazione severa da tetraidrocannabinolo

Silvia Maria Orsi1, Marisa Francesca Mallamaci2, Valentina Carrato2, Andrea Moscatelli3

1Scuola di Specializzazione in Pediatria, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Sci-enze Materno-Infantili (DINOGMI), Università di Genova
2UOC Terapia Semintensiva,
3UOC Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, Dipartimento di Emergenza, IRCCS Istituto “Giannina Gaslini”, Genova

Indirizzo per corrispondenza: orsi.silviamaria@gmail.com

Severe intoxication by tetrahydrocannabinol

Key words: THC, Intoxication, Cannabis, Seizures

A 1-year-old girl was hospitalised with coma and seizures caused by acute THC intoxication (45 µg/l) due to hashish resin ingestion. Supportive therapy, including IV hydration and bromazepam, led to complete symptom resolution within 72 hours. This case highlights the diagnostic challenges and dangers of accidental cannabis product ingestion in children.

Una bambina di 1 anno è stata ricoverata per stato comatoso e convulsioni, risultate da intossicazione acuta da THC (45 µg/l) causata da ingestione di resina di hashish. Dopo terapia di supporto con idratazione EV e bromazepam, si è osservata completa risoluzione dei sintomi entro 72 ore. Questo caso evidenzia la difficoltà diagnostica e i rischi dell’ingestione accidentale di prodotti a base di cannabis nei bambini.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password