Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Un… due… tre… SBEGA!

Luca Barbato1, Paola Cavicchioli2, Cristina Vallongo2

1Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, AO di Padova, Scuola di Specializzazione di Pediatria, Università di Padova
2UO di Pediatria, Ospedale Civile dell’Angelo, Mestre (Venezia)

Indirizzo per corrispondenza: luca.barbato.3@studenti.unipd.it

One… two… three… GAS!

Key words: Group A Streptococcus, Invasive infection, Complications, Spread

Two clinical cases of invasive Group A Streptococcus infection (iGAS) are reported, with very different and rapid evolution. The two clinical cases described reflect the increasing trend in the pediatric population between 2022 and 2023 of the incidence of scarlet fever and invasive Streptococcus infection in different European countries, the spread of which was facilitated by the lack of exposure during the pandemic period to viral and bacterial infections.

Sono riportati due casi clinici di infezione invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS), con evoluzione molto diversa e rapida. I due casi clinici descritti rispecchiano il trend in aumento nella popolazione pediatrica fra il 2022 e 2023 dell’incidenza di scarlattina e infezione invasiva da streptococco nei diversi Paesi europei, la cui diffusione è stata facilitata dalla mancata esposizione durante il periodo pandemico alle infezioni virali e batteriche.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password