Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Ostruzione ureterale bilaterale post-appendicectomia

Sofia Chiaraluce1,2, Sergio Vedovati1

1Terapia Intensiva Pediatrica, Ospedale “Papa Giovanni XXIII”, Bergamo
2Clinica Pediatrica, Fondazione MBBM, Università di Milano-Bicocca, Monza

Indirizzo per corrispondenza: s.chiaraluce@campus.unimib.it

Bilateral ureteral obstruction after appendectomy

Key words: Ureteral obstruction, Ureteral stone, Complication of appendectomy

The development of anuria after appendectomy is usually related to complications associated with appendicitis or with the surgical sequelae of appendectomy. The paper reports an unusual case of anuria after appendectomy in a 13-year-old boy. The patient presented with a sudden cessation of urine output just 72 hours after appendectomy. Initially, it was suspected that the anuria was caused by the infective state or by a complication of surgery. However, an abdominal computed tomography (CT) scan revealed that pielo-ureteral stones in both kidneys had caused the anuria. Renal failure due to postrenal anuria resolved completely after stone removal.

La comparsa di anuria a seguito di un intervento di appendicectomia è un evento raro. Esso può essere correlato o a complicanze insorte a causa dello stato settico secondario al focus infettivo oppure, ancora più raramente, a sequele post-operatorie. Riportiamo un caso inusuale di anuria dopo appendicectomia in un ragazzo di 13 anni di età. Il paziente è stato riferito presso il nostro Centro da un ospedale periferico per contrazione della diuresi sino ad anuria insorta a 72 ore circa dall’intervento di appendicectomia laparoscopica. Inizialmente abbiamo sospettato che l’anuria fosse relata allo stato settico o a una complicanza dell’intervento chirurgico. Una TC addominale ha permesso di evidenziare la presenza di calcoli pielo-ureterali in entrambi i reni, determinante un quadro di insufficienza renale acuta. Il danno renale determinato dall’anuria post-renale si è risolto completamente dopo la rimozione dei calcoli.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password