Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Un suono che inganna: quando sospettare il doppio arco aortico

Virginia Giannone*, Manuela Goia, Elisabetta Bignamini

SC di Pneumologia pediatrica, Presidio Ospedale Infantile “Regina Margherita”, Città della Salute e della Scienza, Torino
*Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Torino

Indirizzo per corrispondenza: virginia.giannone@unito.it

Double aortic arch: a case report

Key words: Congenital vascular ring, Respiratory symptoms, Tracheal compression

The article describes a case of a 10-month-old male infant presenting with respiratory distress, laryngotracheitis and double aortic arch (DAA). Tracheal compression by vascular structures in infants is uncommon and may be masked by nonspecific respiratory symptoms. DAA is the most common vascular ring. Doctors should think about a congenital vascular ring due to DAA in children with repeated episodes of laryngitis, hissing breath, cough and dyspnoea when other common aetiologies are excluded. A precise diagnosis can be made through the contrast-enhanced chest CT scan.

Riportiamo il caso di un bambino di 10 mesi che ha presentato numerosi accessi al Pronto Soccorso per dispnea, stridore e tosse con diagnosi, alla dimissione, di virosi respiratoria, laringo-tracheo bronchite e reflusso gastroesofageo. Ricoverato per persistenza della sintomatologia, è stata eseguita una TC torace con mezzo di contrasto (mdc) che ha consentito la diagnosi di doppio arco aortico (DAA) con compressione della trachea e dell’esofago. I medici dovrebbero pensare a un anello vascolare congenito dovuto alla DAA nei bambini con ripetuti episodi di faringolaringite, respiro sibilante, stridore, tosse, dispnea, quando sono state escluse altre eziologie comuni. Una diagnosi precisa può essere fatta mediante la TC del torace con mdc.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo redazione@medicoebambino.com.

Username
Password