Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Ematoma spinale epidurale spontaneo in Pediatria

Antonio Natale1, Eugenio Covelli2, Bruno Cordiale2, Alessandra Alfieri3

1UOC di Pediatria, 2UOC di Radiologia, 3UOC di Neurochirurgia
AORN “Sant’Anna e San Sebastiano”, Caserta

Indirizzo per corrispondenza: a.natale.ce@tin.it

Spontaneous spinal epidural haematoma in Paediatrics

Key words: Spinal epidural hematoma, Spinal cord compression, Decompressive surgery

The spontaneous spinal epidural haematoma (SSEH) is a rare emergency condition due to an accumulation of blood in the epidural space that can compress the spinal cord and can lead to severe neurological sequelae. The typical symptom of SSEH is severe back or neck pain, followed by symptoms and signs of spinal cord compression. A detailed history and an accurate neurologic examination are important tools for early diagnosis and magnetic resonance imaging (MRI) is currently the diagnostic method of choice. Performing a rapid decompressive surgery is very important in achieving positive clinical outcomes. The paper presents a case of a 12-year-old boy who developed severe abdominal pain and progressive weakness in his legs. MRI demonstrated an epidural mass extending from C3 through T1, causing spinal cord compression. Emergent decompressive laminectomy was performed. Optimal functional outcomes were obtained.

L'ematoma epidurale spinale spontaneo (SSEH) è una rara condizione di emergenza dovuta a un accumulo di sangue nello spazio epidurale che può comprimere il midollo spinale e può portare a gravi sequele neurologiche. Il sintomo tipico di SSEH è un forte dolore alla schiena o al collo, seguito da sintomi e segni di compressione del midollo spinale. Una storia dettagliata e un accurato esame neurologico sono strumenti importanti per la diagnosi precoce e la risonanza magnetica (MRI) è attualmente il metodo diagnostico di scelta. L'esecuzione di un intervento chirurgico decompressivo rapido è molto importante per ottenere risultati clinici positivi. L'articolo presenta il caso di un ragazzo di 12 anni che ha sviluppato un forte dolore addominale e una progressiva debolezza alle gambe. La risonanza magnetica ha dimostrato una massa epidurale che si estende da C3 a T1, che causa la compressione del midollo spinale. È stata eseguita una laminectomia decompressiva emergente. Sono stati ottenuti risultati funzionali ottimali.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password