Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Sindrome da encefalopatia posteriore reversibile.
Neurotossicità da ciclosporina

Maria Valentina Abate1, Anna Proia2, Anna Locasciulli3, Alessandro Ventura1

1IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Università di Trieste
2Ematologia e Centro Trapianti Cellule Staminali, 3Dipartimento di Pediatria ed Ematologia Pediatrica, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma

Indirizzo per corrispondenza: valentina_aba@yahoo.it

Posterior reversible encephalopathy syndrome. Cyclosporine neurotoxicity

Key words: Cyclosporine, Hypertension, Neurotoxicity, Bone marrow transplantation, Reversible posterior encephalopathy syndrome

Reversible posterior encephalopathy syndrome (PRES) is a clinic-radiologic syndrome characterized by headache, altered mental status, visual and motor symptoms and radiological lesions documented on brain MRI. PRES is characterized by a complete reversibility and is probably the expression of a vasogenic oedema. The paper de-scribes a case of a 16-year-old boy affected by Fanconi’s anaemia who underwent allogenic bone marrow trans-plantation.

Vuoi citare questo contributo?

M.V. Abate, A. Proia, A. Locasciulli, A. Ventura Sindrome da encefalopatia posteriore reversibile.
Neurotossicità da ciclosporina. Medico e Bambino pagine elettroniche 2015;18(8) https://www.medicoebambino.com/?id=CCO1508_20.html

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire nella casella di login username e password.