Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Disturbi extrapiramidali da inappropriata prescrizione di antiemetici:
2 casi clinici

Elena Desiderio1>, Sara Ciccone2, Giada Gaiba2, Giulia Guerrini2, Alessia Paladini2

1Clinica Pediatrica, 2Scuola di Specializzazione in Pediatria, Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Anna, Ferrara

Indirizzo per corrispondenza: desiderioelena@libero.it

Extrapyramidal disorders due to an inappropriate prescription of antiemetics: 2 clinical cases

Key words: Vomiting, Acute gastroenteritis, Antiemetics, Extrapyramidal disorder

Nausea and vomiting are frequent in infancy and in preschool age, particularly during gastroenteritis. Guidelines about acute gastroenteritis underline the importance of correct oral rehydration and early refeeding; the use of antiemetics is not recommended. Nevertheless, due to the importance given to this symptom, the use of these drugs is widespread and produces limited benefits if compared with their relevant side effects. The article describes the clinical cases of two patients who came to the paediatric unit for extrapyramidal syndrome due to clebopride and metoclopramide.

Vuoi citare questo contributo?

E. Desiderio, S. Ciccone, G. Gaiba, G. Guerrini, A. Paladini Disturbi extrapiramidali da inappropriata prescrizione di antiemetici:
2 casi clinici. Medico e Bambino pagine elettroniche 2012;15(4) https://www.medicoebambino.com/?id=CCO1204_30.html

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire nella casella di login username e password.