Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso Clinico Interattivo

Questa volta il caso interattivo viene presentato in modo un po' diverso dal solito: alle domande non seguono risposte predefinite. E' un invito a pensare in modo compiuto e, prima di andare all'altra pagina, a definire ipotesi cliniche e un programma di gestione.
Sarebbe bello se ciascun lettore segnalasse i suoi dubbi, cosa ha pensato e cosa avrebbe fatto di diverso, scrivendo a:redazione@medicoebambino.com

Una bambina con polipnea
Margherita Londero1, Silvia Minisini1, Elena Faleschini2, Gianni Messi3, Egidio Barbi1
1 Clinica Pediatrica, IRCCS “Burlo Garofolo”, Università di Trieste
2 Day Hospital endocrinologico, IRCCS “Burlo Garofolo”, Università di Trieste
3 U.O.C. Pronto Soccorso e Primo Accoglimento, IRCSS “Burlo Garofolo”, Trieste.
Indirizzo per corrispondenza: margheritalondero@yahoo.it

1 | 2 | 3 | 4 | 5

IL CASO
M. è una bambina di 10 anni che arriva in PS accompagnata dai genitori, spaventati perché la figlia si è svegliata molto agitata durante la notte, con un'importante dispnea.
La bambina presentava rinite da dieci giorni e da tre un'otite bilaterale, senza febbre. La madre riferisce inoltre che il giorno precedente la bimba ha dormito per gran parte della giornata e che in generale da alcuni mesi sembra più stanca e si alza di notte per urinare.
Al momento dell'osservazione il peso è di 28 Kg, con riferita perdita di circa due Kg nei due giorni precedenti.
La bambina viene visitata: parla a voce alta e a tratti non capisce le domande, sembra impaurita; iperventila, con frequenza respiratoria di 43/min, saturazione dell'O2 del 100%, obiettività cardiaca e polmonare nella norma. La cute è secca, un po' marezzata, le estremità sono fredde e pallide. Si conferma il riscontro otoscopio di otite bilaterale.



Vuoi citare questo contributo?

M. Londero, S. Minisini, E. Faleschini, G. Messi, E. Barbi Una bambina con polipnea. Medico e Bambino pagine elettroniche 2006;9(4) https://www.medicoebambino.com/?id=CCI0604_11.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.