Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso Clinico Interattivo

Un ragazzo con dolore addominale e diarrea
Patrizia Salierno, Stefano Martelossi*, Vincenzo Villanacci**, Federico Marchetti
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste;
* Servizio di Gastroenterologia Pediatrica;
**Dipartimento di II Patologia Chirurgica, Spedali Civili, Brescia
Indirizzo per corrispondenza: marchetti@burlo.trieste.it
1 | 2 | 3 | 4

Andrea è un ragazzo di 15 anni con storia di dolori addominali crampiformi accompagnata a diarrea con emissione di feci liquide.
L'esordio risale a qualche mese prima con la comparsa di forte dolore addominale seguito da una violenta scarica diarroica; successivamente gli episodi di dolore si fanno quotidiani con scariche numerose fino a 8-10 al giorno e grave compromissione della qualità di vita (da dicembre ad aprile non frequenta più la scuola e trascorre la maggior parte del tempo a casa).
Non viene riferita la presenza di sangue o muco nelle feci; non vi è stata perdita di peso; mai febbre, mai indici di flogosi. Il ragazzo lamenta una profonda astenia.
Una colonscopia eseguita precedentemente al ricovero, presso un altro presidio ospedaliero, dimostra a livello dell'ultima ansa ileale, la presenza di mucosa edematosa con numerose mammellonature facilmente sanguinanti senza evidenza di lesioni erosive o ulcerative; l'esame istologico rivela la presenza di infiltrati linfomonocitari a carattere follicolare, talora con interessamento della muscolaris mucosa in assenza di formazioni granulomatose.
Da segnalare nella sua storia: a) la presenza di coliche diagnosticate come gassose sino al primo anno e mezzo di età e successivamente di dolori addominali ricorrenti e il manifestarsi di scariche diarroiche in seguito all'assunzione del latte che per questo motivo viene escluso anche se non in modo esclusivo dalla dieta (Andrea assume i derivati del latte); b) la familiarità per celiachia
Qual è la vostra ipotesi diagnostica?

Vuoi citare questo contributo?

P. Salierno, S. Martelossi, V. Villanacci, F. Marchetti Un ragazzo con dolore addominale e diarrea. Medico e Bambino pagine elettroniche 2005;8(8) https://www.medicoebambino.com/?id=CCI0508_11.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.