Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso Clinico Interattivo

Una bambina con artrite reumatoide sistemica e febbre: è una ricaduta?
di C. Oretti, M. Maschio, M. Lazzerini
Clinica Pediatrica, IRRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste
Indirizzo per corrispondenza: marzia_lazzerini@libero.it

1 | 2 | 3 | 4

G. è una bambina di 10 anni e 7 mesi. La sua storia inizia nel gennaio 2003 con artralgie a carico di ginocchia, braccia e polsi, saltuari rash, elevati indici di flogosi.
Gli episodi, prima sporadici, si erano fatti col tempo più frequenti, ed era comparsa febbre. Considerato il quadro clinico di artralgie, rash e febbre ricorrente, escluse altre ipotesi diagnostiche (aspirato midollare: negativo), nel gennaio 2004 era stata posta la diagnosi di Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica (AIGS) e avviata terapia con steroide e FANS. La risposta clinica era stata buona. Questo aveva consentito di scalare lo steroide sino alla sospensione (avvenuta 10 giorni prima del ricovero), mantenendo come terapia il naprossene (250mg per 2/die).
Una settimana prima del controllo programmato, G. ci chiama perché è ricomparsa febbre (puntate fino a 40°C), artralgia al collo e cefalea. Era ancora in terapia con il FANS.
Una terapia antibiotica con amoxicillina era stata eseguita a domicilio, senza beneficio. Si decide di ricoverarla
All'ingresso le condizioni generali sono discrete, la cute è rosea. Si rileva linfoadenopatia laterocervicale destra, faringe arrossato e disepitelizzazione linguale.
Non epatosplenomegalia ed obiettività toracopolmonare nella norma.
Articolazioni obiettivamente libere. Cute ndp.
Gli esami eseguiti mostrano un rialzo della PCR (14.3), lieve leucopenia (4960 con 500 monociti e 3300 neutrofili) e lieve piastrinopenia (136000), rialzo delle AST (103) e dell'LDH (2392). Lieve aumento dei trigliceridi (215) Non c'è anemia.

Quale è la vostra prima ipotesi diagnostica?

Vuoi citare questo contributo?

C. Oretti, M. Maschio, M. Lazzerini Una bambina con artrite reumatoide sistemica e febbre: è una ricaduta?. Medico e Bambino pagine elettroniche 2004;7(9) https://www.medicoebambino.com/?id=CCI0409_11.html