Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Caso Clinico Interattivo

Un lattante con pianto, anemia e bassi valori di immunoglobuline
Marzia Lazzerini
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6
Martina
5 mesi. Nata a termine PN 2800. Allattamento artificiale sin dal 10° giorno di vita. Da allora pianto, come se “avesse dolore” A volte si inarca durante il pasto, a volte rigurgita. Inizia latte di capra con apparente iniziale miglioramento, ma con persistenza del problema della difficoltà nell'alimentarsi.
A 3 mesi febbre, inappetenza, diagnosi di polmonite con addensamento in sede apicale dx.
A 5 mesi il curante si accorge che la bimba è molto pallida, esegue un emocromo di controllo che evidenzia un valore di Hb di 5.98mg/dl con microcitosi (MCV 62.8), ferritinemia 1.4 ng/ml, sideremia 4. Non eosinofilia. Peso a 5 mesi 5480 gr (10°). Inoltre protidemia bassa: 4.94mg/dl, con ipogammaglobulinemia (IgG: 70; IgA: 12; IgM: 14 mg/dl). Albuminemia nella norma.
Lattante di 5 mesi con anamnesi di polmonite apicale dx, storia di difficoltà nell'alimentazione, e pianto con al peso al 10°, riscontro di anemia sideropenica ed ipogammaglobulinemia, Quale è la vostra prima ipotesi?
-Fibrosi cistica
-Malassorbimento
-Reflusso gastroesofageo
-Deficit immunitario
-Altro

Vuoi citare questo contributo?

M. Lazzerini Un lattante con pianto, anemia e bassi valori di immunoglobuline. Medico e Bambino pagine elettroniche 2003;6(10) https://www.medicoebambino.com/?id=CCI0310_11.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.