Maggio 2023 - Volume XLII - numero 5

Medico e Bambino


Rubrica iconografica

Lesioni da “capello attorcigliato” in un lattante

Giulia Mincuzzi, Miriam Alessi, Angelo Spataro, Giovanni Corsello

Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Palermo

Indirizzo per corrispondenza: giocors@alice.it

Hair thread tourniquet syndrome in infants

Key words: Hair thread tourniquet syndrome, Childhood skin lesion

Hair thread tourniquet syndrome is a paediatric condition due to a hair or cotton thread from infants' clothes that gets tangled around the extremities of the body, tightening the skin until it causes a clean cut. The injury could develop into ischemia with the risk of amputation and infection. It is a rare condition that is an emergency because of the need to remove the constricting cause as soon as possible and preserve vascular flow. Initially, the lesion presents as a painful skin swelling, then may evolve into an ischemic and necrotic area. The most affected sites are the toes and fingers and more rarely the genitals. The treatment consists in the removal of the hair or thread narrowing the extremity as soon as possible. This case reminds this rare condition and stresses the relevance of visiting the children completely naked as condition for a full clinical evaluation of all the body segments.

La sindrome del laccio emostatico con fili di capelli è una condizione pediatrica dovuta a un filo di capelli o di cotone dei vestiti dei bambini che si aggroviglia intorno alle estremità del corpo, stringendo la pelle fino a provocare un taglio netto. La lesione potrebbe trasformarsi in ischemia con il rischio di amputazione e infezione. È una condizione rara che rappresenta un'emergenza per la necessità di rimuovere la causa costrittiva il prima possibile e preservare il flusso vascolare. Inizialmente la lesione si presenta come un rigonfiamento cutaneo dolente, poi può evolvere in un'area ischemica e necrotica. Le sedi più colpite sono le dita dei piedi e delle mani e più raramente i genitali. Il trattamento consiste nell'asportazione del pelo o del filo restringendo l'estremità il prima possibile. Questo caso ricorda questa rara condizione e sottolinea l'importanza di visitare i bambini completamente nudi come condizione per una valutazione clinica completa di tutti i segmenti corporei.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password