Maggio 2023 - Volume XLII - numero 5

Medico e Bambino


ABC

Le prove coagulative nel bambino sano (seconda parte)

Francesca Romano1, Francesco Del Monte2, Ugo Ramenghi3, Emilia Parodi1

1SC di Pediatria e Neonatologia, AO Ordine Mauriziano, Torino
2UOC Neonatologia e Pediatria, Ospedale delle Apuane, Massa Carrara, AUSL Toscana Nord Ovest
3Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Torino

Indirizzo per corrispondenza: emilia.parodi@unito.it

Coagulation tests in a healthy child

Key words: Coagulation, Preoperative test, PT, aPTT, LAC

In Paediatrics, coagulation tests are often prescribed in children without bleeding symptoms, for example before surgery/invasive procedures, or in case of family history of coagulopathy. Moreover, sometimes impairment in coagulation tests is occasionally found in routine blood tests. This brief article presents a practical approach to guide the family paediatrician on the indications for coagulation tests and the interpretation of any abnormality found in otherwise “healthy” children.

In Pediatria, non è raro che gli esami coagulativi vengano richiesti in bambini che non presentano manifestazioni emorragiche, ad esempio in previsione di interventi chirurgici/ procedure invasive ospedaliere, o in caso di riferita familiarità per coagulopatia. È inoltre possibile che l’alterazione delle prove di coagulazione venga occasionalmente riscontrata in esami eseguiti di routine. In questo breve articolo, presentiamo un approccio pratico per guidare il pediatra di famiglia relativamente alle indicazioni all'esecuzione di test coagulativi e all'interpretazione di eventuali alterazioni riscontrate in bambini “sani”.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password