Marzo 2023 - Volume XLII - numero 3

Medico e Bambino


Pagine elettroniche

Insoliti sospetti: una diarrea intrattabile da citomegalovirus

Sofia F.G. Colombo, Martina Loiodice, Andrea Biuso, Patrizia Carlucci, Valentina Fabiano, Elvira Verduci, Gianvincenzo Zuccotti

Clinica Pediatrica, Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi", Università di Milano

Indirizzo per corrispondenza: sofia.colombo@unimi.it

Intractable cytomegalovirus diarrhoea

Key words: Cytomegalovirus enterocolitis, Intractable diarrhoea, Parenteral nutrition, Endoscopic diagnosis

Intractable diarrhoea in infancy is defined as diarrhoea persisting for more than 2 weeks in infants up to 3 months of age and requiring parenteral nutrition. It is often a diagnostic and therapeutic challenge for paediatricians. The following case report suggests that, once the most common diagnoses for this age group have been excluded, a cause of persistent diarrhoea that is usually overlooked and neglected such as cytomegalovirus enterocolitis should be always kept in mind.

La diarrea intrattabile, definita come diarrea persistente per più di 2 settimane in lattanti fino ai 3 mesi di età, con necessità di nutrizione parenterale, costituisce spesso una sfida diagnostica e terapeutica per il pediatra. Il caso clinico riportato è peculiare poiché suggerisce una causa spesso sotto-diagnosticata e trascurata di diarrea persistente, da tenere tuttavia sempre a mente una volta escluse le diagnosi più comuni in questa fascia di età (allergia alle proteine del latte vaccino, patologie malformative, fibrosi cistica): l’enterocolite da citomegalovirus.

Vuoi citare questo contributo?

Colombo SFG, Loiodice M, Biuso A, Carlucci P, Fabiano V, Verduci E, Zuccotti G.
Insoliti sospetti: una diarrea intrattabile da citomegalovirus
Medico e Bambino 2023;42(3):189-191 DOI: https://doi.org/10.53126/MEBXXVIM043

Pagine elettroniche

Fibromatosis colli: due casi clinici

Marco Colombo, Marianna Pacenza, Anita Argentieri

Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Siena

Indirizzo per corrispondenza: m.colombo1@student.unisi.it

Fibromatosis colli: two case reports

Key words: Fibromatosis colli, Sternocleidomastoid tumour, Neck swelling, Neonatal torticollis

Fibromatosis colli is a rare cause that should not be forgotten, especially for the morbidity that can arise in the case of diagnostic delay (torticollis and facial asymmetries). An adequate medical history and a good physical examination can lead to clinical suspicion that can be confirmed by ultrasound.

Le eziologie delle tumefazioni del collo in ambito neonatale sono molteplici, del tutto benigne o, al contrario, a esito potenzialmente infausto. La fibromatosis colli è una causa rara ma da non sottovalutare, soprattutto per le morbilità che ne possono derivare in caso di ritardo diagnostico (torcicollo e asimmetrie del volto). Un’adeguata anamnesi e un esame obiettivo ben condotto possono rapidamente portare al sospetto clinico che potrà essere presto confermato da un esame rapido e non invasivo come l’ecografia se eseguita da “mani esperte”.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password