Febbraio 2023 - Volume XLII - numero 2

Medico e Bambino


Problemi speciali

La visita ginecologica in età pediatrica: quando, come e perché

Maria Chiara Lucchetti1, Lorna Spagnol2

1Chirurgo pediatra, Responsabile Alta Specializzazione in Ginecologia Pediatrica, 2Chirurgo pediatra, UOS Andrologica
Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” IRCCS, Roma

Indirizzo per corrispondenza: mchiara.lucchetti@opbg.net

Gynaecological examination in paediatric age: when, how and why

Key words: Gynaecological examination, Vaginoscopy, Examination under anesthesia, Genital examination

Gynaecological examination in paediatric and adolescent age is a fundamental tool for the diagnosis, treatment and prevention of many pathologies with potential consequences for adult life and future fertility. It also provides an opportunity to intercept previously unknown underlying pathologies. It is also a chance to offer information, education and in-depth discussion on issues that are fundamental to the full physical and psychological wellbeing of the patient. The paediatrician plays a decisive role in the selection and referral of patients requiring such an assessment and in choosing the right time for a visit that is, and must remain, a fundamental stage in the life and medical history of every woman.

La visita ginecologica in età pediatrica e adolescenziale costituisce uno strumento fondamentale per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione di molte patologie con potenziali conseguenze per la vita adulta e la fertilità futura. Rappresenta inoltre una possibilità di intercettare patologie di base ignote fino a quel momento. Ma è anche l’occasione per offrire informazioni, educazione e approfondimento su tematiche fondamentali per il pieno benessere fisico e psicologico della paziente. Il pediatra svolge un ruolo determinante nella selezione e invio delle pazienti che necessitino di tale valutazione e nella scelta del momento opportuno per una visita che è e deve rimanere una tappa fondamentale nella vita e nella storia clinica di ogni donna.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password