Supplemento 2021 - Volume XL - numero 11

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La Pediatria sulla Grande Stampa 2021

Alessandro Ventura

Professore Emerito di Pediatria, Università di Trieste




Nonostante tutto (è il caso di dirlo perché i “nonostante” sono stati tanti nel 2021: l’insicurezza che la pandemia ha trasmesso, le stranezze epidemiologiche, i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e in molti casi la difficoltà di lavorare come avremmo voluto, gli stessi pensieri che frullano per la testa, un po’ di depressione forse - ma forse sto parlando solo di me -) la Pediatria ha fatto i suoi passi in avanti anche nel 2021. O quantomeno ha dato segno di sé, della sua vitalità, del suo stare al passo e del suo voler affrontare i problemi emergenti oltre che i problemi di sempre. Di questa vitalità, di questa voglia di restare sul pezzo, di continuare ad avere un senso e di farsi sentire ci dà testimonianza la ricchezza degli studi, dei casi clinici e dei contributi editoriali di ambito pediatrico usciti sulle riviste più prestigiose. Come ogni anno, di quanto uscito sulla “grande stampa” ho colto e selezionato (con tutti i limiti dati dal piacere e dal poco sapere personale) una minuscola parte che vi rigiro un po’ riflettuta e un po’ commentata, in questo speciale: con il divertimento e l’entusiasmo comunque che la lettura e la divulgazione di un bell’articolo sa suscitare, si tratti di uno studio clinico controllato, di una nuova terapia resa possibile dalla ricerca di base avanzata, dell’approfondimento di qualche aspetto della salute fisica e mentale del bambino nella società di oggi o di un caso clinico ben presentato e discusso.
Mi piace credere, mi fa bene pensare (anche se non ne sono sicuro), che la lettura di questo speciale, anche a spizzichi e bocconi, possa almeno un po’ appassionare e divertire anche voi. Un abbraccio tardivo di buon anno e, al caso, buona lettura!

Alessandro Ventura



Consulta la versione sfogliabile.

Vuoi citare questo contributo?

Alessandro Ventura
La Pediatria sulla Grande Stampa 2021
Medico e Bambino 2021;40(11):2111 https://www.medicoebambino.com/?id=2111_2111.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password