Giugno 2021 - Volume XL - numero 6

Medico e Bambino


Articolo speciale

Le guide anticipatorie nell’ambulatorio del pediatra

Costantino Panza

Pediatra di famiglia, Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia)

Indirizzo per corrispondenza: costpan@tin.it

Anticipatory guidance for family paediatricians

Key words: Anticipatory guidance, Self-efficacy, Parenting, Primary care, mHealth

Anticipatory guidance is a paediatrician’s daily intervention activity and is useful in supporting children’s development. Its design, implementation and dissemination require specific commitment and such actions underlie its effectiveness. The present review illustrates the characteristics of paediatric anticipatory guidance and describes technical methods of dissemination as well as some interventions in which this method was utilized.

Le guide anticipatorie consistono in informazioni che il pediatra dà alla famiglia sulle tappe dello sviluppo e della crescita del bambino, sui benefici delle pratiche, dei comportamenti e degli stili di vita salutari. Fanno parte della quotidiana attività di intervento del pediatra e sono utili nel sostenere lo sviluppo del bambino. La progettazione, la realizzazione e la loro diffusione richiedono uno specifico impegno e sono azioni alla base della loro efficacia. Questo articolo di revisione illustra le caratteristiche delle guide anticipatorie pediatriche e descrive le modalità tecniche di diffusione e alcuni esempi di applicazione.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password